Il cortometraggio "Una notte da ricordare" realizzato dalla Associazione CombinAzioni di Montebelluna (TV)

Il cortometraggio "Una notte da ricordare" realizzato dalla Associazione CombinAzioni di Montebelluna (TV)

Il cortometraggio "Una notte da ricordare" -  ha vinto il primo premio per il miglior cortometraggio al Concorso Nazionale Scuole della 24ma edizione di Sottodiciotto Film Festival (Torino), con la seguente motivazione: “Montato attraverso tecniche diverse tra loro e gestito con competenza e professionalità, ricostruisce un racconto complesso e coerente. È espressivo e interessante.”

Il cortometraggio è stato realizzato nell'ambito del progetto di educazione al cinema "Beauty Storytellers"  dall'associazione CombinAzioni di Montebelluna (TV) nell'anno scolastico 2022/2023, che si è svolto in 10 istituti scolastici della provincia di Treviso nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. La Regione del Veneto ha ospitato una presentazione del progetto lo scorso agosto 2023 nello spazio Regione del Veneto alla Mostra del Cinema di Venezia all'Hotel Excelsior.

Sottodiciotto Film Festival è un'iniziativa promossa dalla Città di Torino e dall'Associazione Italiana Amici del Cinema d'Essai, con il patrocinio di UNICEF, Parlamento Europeo, Università di Torino e Politecnico di Torino, nata con l'obiettivo di essere luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

La premiazione si è tenuta a Torino e l'associazione CombinAzioni ha partecipato al festival con una delegazione composta da 16 studenti di 3 scuole secondarie di secondo grado protagonisti del progetto (Liceo Veronese di Montebelluna, IS Einaudi-Scarpa di Montebelluna, IPSSEOA Maffioli di Castelfranco Veneto), 2 docenti di 2 scuole secondarie (Liceo Veronese, IS Einaudi-Scarpa), il regista e responsabile scientifico del progetto Marco Zuin e il responsabile di progetto Ermes Pozzobon.

Sinossi breve
Giovanni e Caterina, amici di lunga data, si incontrano in un antico cimitero per chiarire un bacio avvenuto tra di loro. Ma il destino ha preparato una sorpresa: l'arrivo di Gregorio, un giovane garibaldino venuto dal passato, li condurrà in un'avventura magica attraverso il presente, svelando la bellezza delle relazioni e dei luoghi in cui vivono. In una notte straordinaria tra cimiteri abbandonati e una festa in discoteca, scopriranno che la ricerca della bellezza è un viaggio di autoscoperta e verso il mondo che li circonda.

Sinossi lunga
Giovanni e Caterina, amici di lunga data, si trovano in una notte carica di eventi inaspettati. Lui, dal carattere riservato e pretenzioso, si è tenuto lontano per una settimana, lasciando lei inquieta e desiderosa di chiarire un bacio avvenuto tra di loro la settimana precedente. Decidono di incontrarsi al solito posto, un antico cimitero in collina, per parlare. Tuttavia, il destino ha in serbo per loro più di una sorpresa. Giovanni si presenta insieme a Francisco, un giovane festaiolo colombiano in viaggio di studio al suo ultimo giorno in Italia. Caterina è allibita e delusa, ma le sorprese non finiscono qui. Nell'oscurità del vecchio camposanto, tra botti e una densa nuvola di polvere, appare improvvisamente un coetaneo di nome Gregorio, in abiti da garibaldino dell'Ottocento! Questo misterioso giovane, giunto dal passato, sarà guidato dai suoi nuovi amici nel mondo del 2023, sperimentando le stranezze e le sfide di questo presente. Durante una notte intera tra cimiteri abbandonati, una festa in discoteca, sapori esotici e musica a tutto volume, il gruppo si ritroverà all'alba immerso in un bosco incantato. In questa magica atmosfera, l'amicizia tra i quattro si consolida. Attraverso l'incontro tra passato e presente, scopriranno che la bellezza si nasconde nelle persone intorno a loro e nelle relazioni che costruiscono. Scopriranno che la bellezza risiede nei luoghi in cui vivono, ma anche nei ricordi che costruiranno. In questa notte da ricordare, impareranno che la ricerca della bellezza è un viaggio dentro se stessi e verso il mondo che li circonda.

 

Note di regia, Marco Zuin

Qual è il significato dell'incontro tra Giovanni, Caterina, Francisco e Gregorio nel cortometraggio?
“Una notte da ricordare” ci mostra in modo semplice e senza enfasi il bisogno della generazione Z di vivere esperienze insieme, senza preoccuparsi di soddisfare delle aspettative da parte degli adulti. L’atteggiamento aperto verso l'incontro, con un “intruso” nella coppia o un improbabile coetaneo proveniente dal passato, ci fa riflettere sul fatto
che possono nascere legami speciali anche in una sola notte e che, nonostante la consapevolezza che le persone con cui ci leghiamo potrebbero andare via presto, ogni momento condiviso è prezioso. Questa apertura alla diversità consente ai protagonisti di scoprire la bellezza nelle relazioni umane, nonostante le sfide che possano presentarsi.


Quali sfide avete affrontato durante le riprese del cortometraggio? Quali lezioni speravi che gli studenti apprendessero da questa esperienza riguardo al lavoro di squadra, alla collaborazione attraverso il cinema?
Le riprese sono state una sfida: tre giorni tra cimiteri abbandonati, camera car e una discoteca, girando sia di giorno che di notte, sia in esterni, a rischio di pioggia, sia in interni. Ho visto i giovani attori immergersi completamente nei loro personaggi e li ho osservati con stupore mentre interagivano nel set con Alberto Olinteo, attore professionista, ovvero il garibaldino, con ammirazione e curiosità. Realizzare questo corto
è stata una lezione di fiducia nelle loro potenzialità. La bellezza del progetto ha superato le aspettative e sono convinto che il legame che si è creato durante il percorso di produzione rimarrà nel tempo.

Spero che attraverso questa "notte da ricordare", gli studenti abbiano compreso il valore del lavoro di squadra e della collaborazione, abilità indispensabili in classe e per il lorofuturo, ma anche la capacità di esprimersi attraverso l'arte del cinema, che è un’esperienza collettiva!

Beauty Storytellers - cortometraggio Una notte da ricordare

 

Fonte Ufficio stampa 
Associazione CombinAzioni 

 

Dettagli

Data

19/12/2023