Aperto il sipario sulla terza edizione del Premio Tomeo 2023. L'Oscar del Teatro dei ragazzi del Polesine

Aperto il sipario sulla terza edizione del Premio Tomeo 2023. L'Oscar del Teatro dei ragazzi del Polesine

L’ Oscar del Teatro dei ragazzi del polesine

13 spettacoli in concorso dal 29 aprile al 27 maggio, a Lendinara, Badia, Taglio di Po e Loreo. In palio, le statuette del “gatto nero” e buoni acquisto per i gruppi vincitori nelle tre categorie d’età. 19 i componenti di giuria tra fissi e a rotazione

Si annuncia come una vera festa del teatro, la terza edizione del Premio Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine, ovvero l’unico concorso provinciale dedicato agli spettacoli di tipo teatrale-performativo, messi in scena dai gruppi scolastici ed extrascolastici di giovanissimi, dai 6 ai 20 anni di età.

In gara si esibiscono 13 raggruppamenti ed altri tre saranno ospiti fuori concorso. Tutti gli spettacoli andranno in scena nei prossimi fine settimana, dal 29 aprile al 27 maggio, con un fitto programma itinerante, che si dipana tra i palcoscenici di Lendinara, Badia Polesine, Taglio di Po e Loreo. Le rappresentazioni sono aperte al pubblico con ingresso gratuito, ad offerta libera. Ogni spettacolo in concorso è visionato da una giuria, che lo valuterà secondo parametri oggettivi preventivamente stabiliti ed il voto rimarrà segreto fino alla serata di consegna dei premi, il 27 maggio, alle 21, al Teatro Ballarin di Lendinara.


Il premio e l'organizzaziione 
Il Premio Tomeo è ideato ed organizzato dall’associazione ViviRovigo con la progettazione e direzione artistica di Irene Lissandrin, in partnership con la città di Lendinara, comune capofila del progetto, ed i comuni di Badia Polesine e Taglio di Po. Partner istituzionali sono Arteven, il circuito multidisciplinare regionale, con Regione Veneto e Mic. Il Premio Tomeo gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e dei comuni di Rovigo, Costa di Rovigo, Trecenta e Loreo.

Il concorso è nato come spin-off della rassegna “Il teatro siete Voi”, articolato progetto di promozione del teatro, fatto o fruito, dai ragazzi del territorio polesano, con le famiglie e le scuole.

Il Premio Tomeo è simboleggiato da un’immagine tridimensionale dell’omonimo Gatto Tomeo, ideato dal pittore e scrittore rodigino Alberto Cristini, che è la mascotte dei progetti de “Il teatro siete voi”. Una statuetta che strizza l’occhio a quella dorata del celebre Oscar del cinema, da cui il sottotitolo di “Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine”.

Le statuette del Tomeo sono consegnate ai vincitori assoluti per categoria d’età ed alle altre categorie di premio previste. Oltre all’iconico gattone nero, per i vincitori assoluti sono anche programmati dei riconoscimenti in buoni acquisto. Questa la suddivisione per fascia d’età:

categoria 6-11 anni, la cui prima classificata sarà premiata con buoni acquisto pari a 300 euro;

categoria 11-14 anni, che sarà premiata con buoni di 500 euro;

categoria 14-20 anni con buoni acquisto di 750 euro.

L’edizione 2023 ha ideato anche dei Tomeini, dedicati alle specificità dei singoli spettacoli in concorso. Dietro la complessa macchina organizzativa ci sono dei preziosi sostenitori pubblici e privati: main sponsor è Inox Tech di Lendinara; seguito da: Borsari Emporio, Infortunistica Tossani, Ruthinium, Centro commerciale La Base di Lendinara, Centro Veneto Energia, Biblioteca Baccari di Lendinara, Confindustria Veneto est, Achab group Ecoambiente, Ciscra, Expert city di Videouno di Lendinara, Baccaglini Auto di Badia Polesine.


I concorrenti
Nella categoria 6-11 anni: la scuola primaria Pighin di Lusia (Ic di Lendinara), già vincitrice dell’edizione 2022, va in scena con “Viaggio intorno al mondo”; la compagnia I Magici Folletti di Rovigo con “Il mago di Oz”; il gruppo teatrale della scuola primaria Giuseppe Mazzini di Villanova del Ghebbo (Ic Fratta - Villanova) con “Un krapfen a Vienna”; la compagnia Davanti le quinte della scuola primaria Sandro Pertini di Badia (Ic Badia Polesine – Trecenta) allestisce “Nella selva oscura di mercoledì”.


Nella categoria 11-14 anni: il gruppo teatrale della scuola secondaria di primo grado Casalini (Ic Rovigo 3), veterano e trionfatore delle scorse edizioni, presenta lo spettacolo 13 Finestre; il gruppo teatrale Elia Maestri di Taglio di Po (Ic Taglio di Po) mette in scena “Mirabilia… una baraonda di stelle”; la scuola secondaria Venezze di Rovigo (Ic Rovigo 2) insieme alla Venezze Young Wind band & friends del Conservatorio Venezze presentano “La famiglia Addams”; il gruppo teatrale della scuola secondaria Alberto Mario di Lendinara (Ic di Lendinara) concorre con “Le mille gru”; il gruppo Insieme TeatriAmo dell’Ic Loreo con “Mani per crescere”.


Nella categoria 14-20 anni: la compagnia Il Teatro siamo Noi di Rovigo, gruppo provinciale già vincitore nel 2022, propone “Lo straordinario viaggio di Atalanta”; il gruppo teatrale Primo Levi di Badia Polesine (dell’omonimo Istituto di istruzione superiore) presenta “L’opera da tre soldi”; il laboratorio Minimiteatri di Rovigo va in concorso con “Sparkleshark, squalo luccicante”; la Febo Young di San Martino di Venezze con X-Mythos.

Fuori concorso sarà proiettato il cortometraggio dell’Ic di Fiesso Umbertiano dal titolo “Mary Poppins is coming to Castello”. E sempre fuori concorso, gli spettacoli del Centro teatrale di ricerca di Venezia “Lo stormo” e del laboratorio Larricciaspiccia di Venezia “Il povero Piero”.


La giuria 
La Giuria del Premio Tomeo 2023, sarà sempre composta da tre giurati fissi ed il presidente, oltre ad un numero variabile di giurati a turnazione. In questa edizione si inserisce un delegato interno del gruppo in concorso, senza diritto di voto, ma con facoltà di illustrare ai votanti le caratteristiche della messa in scena. La valutazione si svolge su schede con parametri oggettivi, uguali per tutti, ed il voto rimarrà segreto fino allo spoglio finale.

 

  • Francesca Zeggio (presidente)
  • Francesco Toso (giurato fisso)
  • Beatrice Tessarin (giurato fisso)
  • Cristina Chinaglia (giurato fisso)
  • Letizia Piva
  • Laura Cestari
  • Francesco Centin
  • Denis Baldin
  • Nicola Gasparetto
  • Cristina Chiaffoni
  • Marco Chinaglia
  • Milena Dolcetto
  • Valeria Patarini
  • Valentina Noce
  • Diego Crivellari
  • Rosanna Beccari
  • Ugo Mariano Brasioli
  • Sarah Crepaldi
  •  Lorenza Bego

Per conoscere il programma degli eventi  
IL TEATRO SIETE VOI 
Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it 
https://www.facebook.com/ilteatrosietevoi

 

 

Dettagli

Data

02/05/2023