La Legge regionale n. 48/2012 "Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile” prevede il sostegno da parte della Regione ad iniziative di interesse regionale in materia di educazione alla legalità e di contrasto alle mafie.
I diversi progetti sono realizzati con il coordinamento della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale in collaborazione con le varie Direzioni regionali per sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, grazie anche al coinvolgimento delle scuole.
Il progetto "Ti racconto le mafie" 2025 è in fase di realizzaione.
A cura della Regione del Veneto in collaborazione con Arteven, Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete
Il progetto intende affrontare con gli studenti delle scuole secondarie il tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata, per favorire lo sviluppo di una coscienza civica e critica e la crescita di cittadini adulti consapevoli. Raccontare la mafia ai ragazzi significa, infatti, renderli protagonisti, perché non siano spettatori passivi, ma difensori della legalità.
Attraverso l’intensità del vettore teatrale i ragazzi incamerano un messaggio chiaro e inequivocabile:
nelle scuole secondarie del Veneto vengono proposte gratuitamente delle lezioni spettacolo condotte dal regista, attore e formatore Giacomo Rossetto, con successivo spazio di ascolto e di confronto tra studenti, artista e insegnanti
lo spettacolo racconta la storia, l'organizzazione, il funzionamento delle mafie e il sistema di penetrazione nel contesto sociale e spiega cosa può fare la società civile per contrastarle (per approfondimenti consulta il libretto di scena 2023 e quello del 2024)
a conclusione del progetto viene somministrato un questionario agli insegnanti di valutazione dell’impatto sociale sugli studenti.
“Un viaggio di circa 60 minuti, che cerca di raccontare che cosa sia il crimine organizzato e come la sua azione interferisca con la vita di tutti i giorni di noi tutti” così Giacomo Rossetto e Anna Tringali presentano e introducono il progetto.
A cura della Regione del Veneto in collaborazione con l'Associazione Cinit-Cineforum Italiano
proiezioni di film a tema quale opportunità di confronto e crescita: ogni proiezione ha rappresentato un’occasione per promuovere il valore della legalità e di discussione con esperti. Proposte 22 proiezioni in diverse sale cinematografiche sedi dei “cinecircoli” aderenti al Cinit e di istituzioni locali ubicati nel territorio regionale
creazione del profilo Instagram @tramedilegalità per seguire e raccontare i vari momenti delle attività proposte con storie, foto, filmati e racconti, documentando le diverse tappe della rassegna e le fasi della realizzazione dei lavori
realizzazione di un video di 32 minuti con le voci di 10 giovani che raccontano 10 film sul tema della “legalità”: un cortometraggio in cui i giovani si mettono in gioco per promuovere e far comprendere il valore di “legalità” e della “libertà” nella società contemporanea
realizzazione di 2 booktrailer che raccontano 2 libri legati alle tematiche del progetto: "Due donne sole contro la mafia" di Pif e "Nel nordest la mafia non esiste" di Giulio Serra - una riflessione sul senso della libertà individuale e sui limiti che questa comporta, passando attraverso il valore della legalità.
Booktrailer del libro "Io posso. Due donne sole contro la mafia" di Pif
Booktrailer del libro "Nel Nordest la mafia non esiste" di Giulio Serra
A cura della Regione del Veneto in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
bibliografia, suddivisa in sette sezioni e per età, con consigli di lettura dedicati al tema della legalità.
filmografia con più di duecentoquaranta titoli intesa come uno strumento di approfondimento che può aiutare in particolate le biblioteche ad accrescere il loro patrimonio documentario rispetto ai temi di legalità e libertà, permettendo anche la costruzione di percorsi educativi e di ricerca.
9 video, prodotti con l’aiuto del CINIT, sono stati pensati come una lezione di educazione civica per i giovani in modo che la narrazione delle esperienze personali dei testimonial intervistati, provenienti da ambiti differenti, possa essere uno stimolo per aiutare i ragazzi nelle loro scelte di vita.
2 booktrailer per creare una correlazione tra parole e immagini.
Booktrailer del libro "La ballata di Adam Henry" di Ian McEwan
Booktrailer del libro "La parte del fuoco" di Marco Rovelli
A cura della Regione del Veneto in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
Pubblicazione con i risultati delle prime due edizioni del progetto.
Ufficio Organizzativa Spettacolo dal vivo
Responsabile Cassetta Andrea - Tel. 041.279 5070 - Email: andrea.cassetta@regione.veneto.it
Ufficio Cinema
Responsabile Poloniato Decimo - Tel. 041.279 2604 -Email: decimo.poloniato@regione.veneto.it
Ufficio Cooperazione bibliotecaria
Responsabile Zocche Lidia - Tel. 041.279 2712 - Email: lidia.zocche@regione.veneto.it
Ultimo aggiornamento: 09-03-2026