Casa Russolo di Portogruaro

Portogruaro (VE) – Via Seminario, 29    

Casa Russolo, inaugurata nel 2018, si trova al piano terra di Palazzo Altan Venanzio, luogo in cui nacque l'artista nel 1885 e attuale sede della Biblioteca civica.

Il percorso espositivo è dedicato alla figura e all'opera di Luigi Russolo, artista futurista che firmò il Manifesto della Pittura Futurista nel 1910 con Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini e Giacomo Balla. Nel 1913 scrisse l'innovativo Manifesto della musica futurista, l'Arte dei Rumori, a cui fece seguito l'invenzione degli intonarumori, macchine sonore rivoluzionarie in grado di produrre e modulare suoni-rumori più diversi della vita quotidiana, della città delle macchine.
a Palazzo Altan Venanzio sono esposte le opere pittoriche dell'artista, di proprietà comunale e privata: Russolo esordì un campo artistico con incisioni e dipinti influenzati dall'avanguardia futurista ma si dedicò anche ad indagini in ambito musicale e filosofico. La pittura rimase, comunque, un'attività costante nella sua vita: numerosi sono i suoi autoritratti, affiancati da una produzione tarda di dipinti di paesaggio e ritratti di ispirazione filosofica.

Tra i dipinti esposti figurano: Linee Forze della Folgore (1912) e, sul retro, I tre pini (1944), Impressioni di un bombardamento (1926), Autoritratto (1940), Sera (1942) e 33 lastre (alcune incise sui due lati) con 42 matrici incisorie.

Ultimo aggiornamento: 04-03-2024