Curato da Monica Poggi e prodotto da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, il progetto si sviluppa in un dialogo tra due sedi espositive: oltre al Museo Villa Bassi, la mostra prosegue al Museo Storico Navale di Venezia dal 22 maggio al 22 novembre 2026, offrendo al pubblico un percorso articolato e complementare.

Attraverso una selezione ampia e significativa, la mostra invita a riscoprire lo sguardo di Alfred Eisenstaedt, autore che ha contribuito in modo decisivo alla definizione del linguaggio del fotogiornalismo. Il titolo riprende una sua riflessione sulla Germania del primo dopoguerra, un contesto attraversato da una straordinaria vitalità culturale che segna la sua formazione.

Dall’Europa degli anni Venti agli Stati Uniti, dove si trasferisce nel 1935, Eisenstaedt diventa una delle firme più autorevoli della rivista Life, realizzando oltre 2.500 servizi fotografici e più di 90 copertine. Il suo lavoro ha contribuito a costruire l’immaginario visivo del Novecento, attraversando alcuni dei momenti più significativi della storia contemporanea.

Tra le immagini più celebri, lo scatto V-J Day in Times Square del 14 agosto 1945 – il bacio tra un marinaio e un’infermiera durante i festeggiamenti per la fine della Seconda guerra mondiale – è diventato un’icona universale.
Ma il suo percorso si estende ben oltre: dalla documentazione dell’Europa tra le due guerre ai reportage internazionali, fino ai ritratti di grandi protagonisti della politica, della scienza e dello spettacolo, tra cui Albert Einstein, J. Robert Oppenheimer, Marilyn Monroe e Sophia Loren.

Articolata tra due musei e due territori, la mostra rappresenta un progetto condiviso che valorizza la collaborazione tra istituzioni e riporta al centro la grande fotografia internazionale, restituendo al pubblico quell’energia e quell’innovazione che, ancora oggi, sembrano essere “nell’aria”.
Vi aspettiamo per scoprire da vicino uno dei più grandi narratori visivi del nostro tempo!

Orari di apertura: da mercoledì a domenica  10.00-13.00 e 15.00-18.00. Nei mesi di luglio e agosto da mercoledì a domenica 10.00-13.001 e 16.00-19.00.

Dettagli

Data / Ora

Dal: 16/05/2026 Al: 20/05/2026
Mercoledì, Sabato, Domenica

Location

Museo Villa Bassi Rathgeb

Indirizzo

Via Appia Monterosso, 52, Abano Terme (PD)

Telefono

+39 0498245284

Museo correlato

Museo

Museo Civico di Abano Terme

Il Museo, inaugurato nel 2018, ha sede nella cinquecentesca villa veneta fatta edificare, tra il 1566 e il 1576, dal medico di origini cremasche Giovanni Antonio Secco. Come in altri esempi di villa veneta il piano nobile è ricco di affreschi a tema mitologico e biblico, eseguiti tra il Cinquecento (...)

Via Appia Monterosso, 52, 35031, Abano Terme (PD)

Villa veneta correlata

Villa veneta

Villa Dondi Dall'Orologio, Zasio, Bassi Rathgeb

Il complesso si presenta compatto con un prospetto principale esposto a sud, dall'impaginato regolare, scandito delle forometrie, simmetricamente disposte ai lati dell'ampio loggiato centrale tripartito con un ordine a terra di tre archi a tutto sesto. Due corpi di fabbrica, arretrati rispetto al (...)