Giardino di Villa Nievo, Bonin Longare

Condizione

proprietà Ente pubblico territoriale

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: D.Lgs. 42/2004 art. 10

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Montecchio Precalcino - Foglio/Data: 12 - Particelle: 10, 77, A

Descrizione

I numerosi edifici che compongono il complesso si dispongono a gruppi isolati intorno ad un ampio lotto di pertinenza che al centro è occupato da un parco di gusto romantico. L’articolato corpo padronale è collocato sulla sommità dell’altura e chiude al centro una corte-giardino, mentre un giardino formale si colloca davanti alla facciata rivolta a sud; nella parte meridionale, in prossimità della strada comunale, sono posti gli edifici rustici; altre adiacenze sono collocate ad ovest della villa.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Definizione Culturale:

Verda Giacomo (opera autografa) / progetto di ristrutturazione / - Cajrati Michele (opera autografa) / progetto di ristrutturazione / - Caregaro Negrin Antonio (opera autografa) / progetto di ristrutturazione /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Montecchio Precalcino (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Montecchio Precalcino

Indirizzo:

Viale Europa Unita 12, 36030 Montecchio Precalcino VI

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Nievo, Bonin Longare
Ville Venete

Villa Nievo, Bonin Longare

Complesso di ampie dimensioni ubicato in zona collinare, all'interno di un grande parco all'inglese. La villa vera e propria presenta forme neogotiche e si compone di due corpi: quello principale si articola ad "L", ed è concluso ad ovest da un edificio più alto, simile ad un castelletto. Alle spalle della villa, prospiciente un giardino rettangolare, si dispone un complesso di adiacenze ed edifici rustici, oggi molto trasformati. Ad est, alto corpo con androne passante al centro, a cui si addossa l'oratorio con timpano e statue in nicchia.Specifiche:Identificazione: corpo principaleSecolo: XIXOsservazioni: Il fronte sud si divide in due settori: ad est risalta una composizione, simmetrica e tripartita, di fori trilobati con pennacchi all'interno di specchiature, mentre ad ovest si impone un volume porticato in aggetto, con terrazza soprastante.Identificazione: ala lateraleSecolo: XIXOsservazioni: Sempre a ovest si addossa un corpo di fabbrica, detto "castello", coronato da alte merlature.Elementi Decorativi:Tipo: corniciQualificazione: a profilo trilobatoMateriale: pietraDescrizione: Fronte sud del corpo principale e ala ovest: tutte le aperture del piano nobile sono monofore, trifore e pentafore, a profilo trilobato in pietra, con pennacchio sommitale, racchiuse all'interno di specchiature rettangolari. (...)