Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.364/1909

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Montebello Vicentino - Foglio/Data: 3, sez. A/1950 - Particelle: 149, 148, 150, 791, 151, 152, 154, 155, 156, 159, 790, 791, 1081, 247

Descrizione

Il complesso occupa un ampio lotto di terreno al limite settentrionale del centro abitato e si distende sul versante collinare che sale al castello, con cui si pone in continuità fisica e visiva. Villa e ruderi delle scuderie sorgono isolati al centro di un ampio parco ricco di vegetazione d'alto fusto, collegati tra loro da un percorso sinuoso che dalla villa posta sulla sommità scende fino al cancello di ingresso posto ad est, lungo la strada del centro abitato. Si distinguono due settori: un pianoro di forma rettangolare su cui sorge la villa che assume la forma di una piccola corte-giardino, con accesso frontale monumentale dalla strada che sale al castello; il parco vero e proprio che si estende in parte su retro della villa ed in parte sul lato est, degradando verso le scuderie ed il centro abitato, con accesso dal cancello posto lungo la strada comunale.

Dettagli

Accesso struttura

Visitabile: NO

Localizzazione Geografico Amministrativa

Montebello Vicentino (VICENZA)

Provincia

VI

Comune

Montebello Vicentino

Indirizzo

Via San Francesco 6, 36054 Montebello Vicentino

Sito Internet

IRVV Regione Veneto

Villa veneta correlata

Villa veneta

Villa Righi, Zanuso, Herman, Mocenigo, Miari Carlotti, Miari, Casarotti, Meneguzzo

Il complesso si estende su un versante collinare che domina il centro abitato, completamente immerso in un vasto parco alberato, al centro del quale si colloca una doppia scalinata convergente con alta cancellata chiusa da pilastri; in prossimità della strada si colloca il corpo delle scuderie, (...)

Via San Francesco, 6/ 8 - Monte Castello (Vi), Montebello Vicentino (VI)