giardino di Villa Porto, Milan Massari, Da Porto Barbaran, Perazzolo, Cicogna da Forlì, Del Conte - Ayala, Pedrotti

Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L. 1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Dueville - Foglio/Data: 14 - Particelle: 92, 97

Descrizione

Il complesso si presenta oggi aggiornato agli interventi del Caregaro Negrin che nella villa sistema le facciate e ne introduce i corpi laterali nel parco introduce il lungo corpo rustico. Alla villa fa da sfondo un vasto parco romantico disegnato da Francesco Bagnara, ravvivato da corsi d’acqua che nel retro della villa si svolgono in forma di laghetto. Il parco, distrutto durante il II conflitto mondiale e stato ricostruito.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Definizione Culturale:

Palladio Andrea (attribuibile) / progetto villa / - Caregaro Negrin Antonio (opera autografa) / ampliamento / - Bagnara Francesco (attribuito) / progetto parco /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Dueville (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Dueville

Indirizzo:

Via Da Porto, 3/5 - 36031 Dueville (VI)

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Porto, Milan Massari, Da Porto Barbaran, Perazzolo, Cicogna da Forlì, Del Conte - Ayala, Pedrotti
Ville Venete

Villa Porto, Milan Massari, Da Porto Barbaran, Perazzolo, Cicogna da Forlì, Del Conte - Ayala, Pedrotti

L'importante complesso dominicale sorge in aperta campagna e si rende visibile al termine di un lungo rettifilo concluso da una peschiera ad esedra che abbraccia il lato sud del giardino. La morfologia è semplice ma nello stesso tempo articolata: la villa, isolata al centro, è affiancata da due brevi ali a "T", con corpi intermedi loggiati; a oriente, un lungo e massiccio rustico delimita il versante orientale del giardino; isolata, ad occidente, si affaccia sulla strada una semplice cappella settecentesca; sul retro del complesso, a nord, si estende un vasto parco ottocentesco.Specifiche:Identificazione: corpo centraleSecolo: XVIOsservazioni: A pianta quadrangolare, è caratterizzato da un imponente pronao terastilo di ordine ionico. Sul fronte principale, solo fori architravati: nello spazio della loggia, il portale d'ingresso e due finestre simmetriche ai lati; nei settori laterali, al piano nobile, con cimasa e balaustra trattenuta. Un cornicione sottogronda dentellato percorre l'intero corpo di fabbrica, scandito in tre livelli da fasce marcapiano modanate.Identificazione: ali lateraliSecolo: XIXOsservazioni: Corpi simmetrici alti tre piani ed impostati su una pianta a "T" ribaltata che si innesta sui fianchi della villa. L'elemento di raccordo è costituito da più bassi corpi con loggia al primo piano e soprastante terrazza belvedere.Identificazione: annesso rusticoSecolo: XIXOsservazioni: Massiccio edificio rustico a sviluppo longitudinale, con la testata sud sulla strada; presenta caratteri decorativi in stile neo-lombardesco.Identificazione: parcoSecolo: XIXOsservazioni: Parco romantico, con corsi d'acqua; ricostruito dopo i danni subiti nell'ultimo conflitto mondiale.Elementi Decorativi:Tipo: pronaoQualificazione: tetrastilo, a capitello ionicoMateriale: laterizio intonacatoDescrizione: Sormontato da timpano triangolare con cornice dentellata; antistante, ampia scalea in pietra.Tipo: statueMateriale: pietraDescrizione: Cinque statue coronano timpano e angoli della copertura; quattro statue lungo la scalea centrale d'ingresso alla villa, attribuite ad Orazio Marinali (1643 - 1720).Tipo: stemmaMateriale: pietraDescrizione: Al centro del timpano sommitale, stemma gentilizio della famiglia Porto, proveniente da altra villa.Tipo: affreschi (tracce)Descrizione: All'interno, al di sotto delle finestre del salone nobile, in occasione degli ultimi restauri, sono emersi frammenti di affreschi cinquecenteschi assegnati dal restauratore Tiozzo al pittore Giallo Fiorentino. (...)