Giardino di Villa Da Porto, Sandi, Da Schio, Casarotto - Dalla Croce

Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.364/1909 L.364/1909 D.Lgs. 42/2004 art. 10

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Dueville - Foglio/Data: 15 - Particelle: 46, 45, 202, 41, 42, 201, 377, 376, 378, 44, 198, 207, 352, 200, 208, 203, 49, 47, 205, 204, 206

Descrizione

L’imponente corpo della villa è circondato su tre lati (sud, est e nord) da un semplice giardino, cinto da muro, che si sviluppa senza soluzione di continuità e presenta vegetazione di impianto recente. A sud, in corrispondenza dell’ingresso monumentale, il manto erboso è interrotto dal segno di un breve vialetto d’accesso che collega il cancello all'imponente scalone della villa e poi si divide in due archi di cerchio simmetrici, che abbracciano il volume dell'edificio. Sul retro, verso nord e la campagna, il manto erboso è solcato da un incrocio di brevi vialetti in ghiaia, che collegano la villa alla campagna e alla corte rustica; entrambi gli accessi sono segnati da semplici cancelli in ferro. Sul lato orientale, verso la chiesetta (oggi altra proprietà), il nuovo confine è segnato da una siepe tagliata ed il giardino è ombreggiato da piante disposte secondo una maglia pressoché regolare.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Definizione Culturale:

Calderari Ottone (opera autografa) / progetto villa e impianto generale /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Dueville (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Dueville

Indirizzo:

Via Da Porto, 89

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Da Porto, Sandi, Da Schio, Casarotto - Dalla Croce
Ville Venete

Villa Da Porto, Sandi, Da Schio, Casarotto - Dalla Croce

L'imponente complesso dominicale sorge al centro di una vasta area pianeggiante, segnata da un lungo rettifilo, al termine del quale si apre una sontuosa cancellata tripartita tra pilastri coronati da gruppi scultorei, posta in asse con l'imponente corpo della villa; a nord-ovest si sviluppa un vasto complesso di edifici rustici disposti attorno ad una corte interna e collegati alla villa da un alto zoccolo; ad est, isolata, la cappella gentilizia, anch'essa di ampie dimensioni.Specifiche:Identificazione: corpo padronaleSecolo: XVIIIOsservazioni: Sopra un alto basamento che funge da zoccolo, si sviluppano il piano nobile e l'attico; la porzione centrale dell'edificio, che nel settore mediano si protende con pronao e scalea, ai lati presenta due piccole ali arretrate, rifinite a bugnato liscio. La trabeazione del pronao prosegue, semplificata, nelle pareti adiacenti, cingendo tutto l'edificio.Identificazione: cappella gentiliziaSecolo: XVIIIOsservazioni: Importante edificio, di foggia palladiana; progettato nel 1769 e concluso nel 1775 (iscrizione incisa nella trabeazione della facciata). In facciata, sei statue all'interno di nicchie e bassorilievo sopra il portale d'ingresso. All'interno, stucchi di Francesco Leone, affreschi di Paolo Guidolini, pala d'altare di Giacomo Ciesa.Identificazione: barchessa sudSecolo: XVIIIOsservazioni: Verso il giardino a sud presenta un portico, intonacato a bugnato, di undici arcate su pilastri tuscanici (attualmente solo sei rimangono aperte); al centro, imponente fastigio con orologio, recante il millesimo 1755.Elementi Decorativi:Tipo: AffreschiQualificazione: A carattere sacroDescrizione: La decorazione ad affresco interessa la volta dell?aula: le quattro vele della crociera, separate da costoloni, appaiono impreziosite da lacunari quadrati e cruciformi con roselline. Al centro di ogni comparto, finti bassorilievi marmorei, circoscritti da una cornice mistilinea, raffiguranti episodi della vita della Vergine. In corrispondenza dell?altare, la "Preelezione di Maria", e il riquadro di sinistra mostra l?"Annunciazione". Sull?altro lato l?artista ha proposto alla meditazione del fedele la "Natività".Tipo: cancellataQualificazione: con statueMateriale: laterizio intonacato, ferro battuto, pietraDescrizione: Suddivisa in tre settori; agli estremi, due possenti pilastri coronati da gruppi scultorei.Tipo: pronaoQualificazione: esastilo, ionicoMateriale: laterizio intonacatoDescrizione: Formato da quattro colonne equidistanti, di cui le estreme si accoppiano ai pilastri angolari leggermente distanziati dai voltatesta, forati al centro da un'apertura centinata.Tipo: stemma gentilizioQualificazione: a cartiglioDescrizione: Al centro del frontone; raffigurante l'arma della famiglia Porto.Tipo: fastigioQualificazione: a edicola timpanataMateriale: laterizio intonacatoDescrizione: Si eleva sull'asse mediano della barchessa sud. (...)