Giardino di Villa Pagello, Gazzotti, Grimani, Marcello, Bragadin, De Marchi, Curti

Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Vicenza - Foglio/Data: 86 (13/L) - Particelle: 11, 12 sub 1, 12 sub 2, 14, 15, 45, 356

Descrizione

Davanti alla villa si conserva lo spazio di un semplice giardino, racchiuso da un alto muro di recinzione in laterizio, al centro del quale si apre una cancellata in asse con la villa. Attualmente il giardino presenta un manto erboso, in parte piantumato, interrotto dal tracciato dell’accesso carrabile alla barchessa laterale. Ulteriori informazioni sono in corso di elaborazione.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Definizione Culturale:

Palladio Andrea (opera autografa) / progetto /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Vicenza (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Vicenza

Indirizzo:

Via San Cristoforo, 73

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Pagello, Gazzotti, Grimani, Marcello, Bragadin, De Marchi, Curti
Ville Venete

Villa Pagello, Gazzotti, Grimani, Marcello, Bragadin, De Marchi, Curti

La villa sorge a est di Vicenza, in un piccolo sobborgo agricolo, a sinistra della chiesa, con il prospetto principale rivolto a sud, verso la strada. Si eleva su un solo piano, al di sopra di un basamento che nella parte orientale ospita un seminterrato originato da preesistenze.Specifiche:Identificazione: corpo padronaleSecolo: XVIStato: mediocreOsservazioni: L'edificio è impostato su pianta rettangolare, con l'eccezione di un avancorpo posteriore che potrebbe essere il risultato di una variante in corso d'opera oppure di un'aggiunta successiva, poiché non risulta nel disegno di progetto del Palladio, ma è comunque già segnalato da Bertotti Scamozzi nel 1783. La facciata è simmetrica, scandita da otto lesene che reggono una trabeazione. Tra le quattro lesene centrali si apre una loggia su pilastri, con tre aperture ad arco, sormontata da un ampio timpano. Si accede alla loggia tramite una rampa limitata in ampiezza al solo arco centrale. All'interno, subito dopo la loggia, troviamo la sala principale, a pianta cruciforme, coperta al centro da una volta a crociera e sui bracci da volte a botte. Ai lati della sala centrale sono disposti simmetricamente quattro ambienti minori, mentre ai lati della loggia sono presenti due ampie sale quadrate. Il prospetto posteriore e i due laterali, mai terminati del tutto, sono stati oggetto nel corso del tempo di interventi e manomissioni per aprire o ridimensionare le aperture esistenti. Il progetto della villa si adatta a strutture preesistenti, in particolare a una torre, la cui presenza si nota anche nei muri più spessi della sala a sud-est. (...)