Giardino di Villa Cornaro, Mocenigo, Rossi, Moizzi

Condizione

proprietà Ente religioso cattolico

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.1089/1939 L. 364/1909 L.1089/1939 L.1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Romano d'Ezzelino - Foglio/Data: 10, sez. U/1970 - Particelle: A167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 180, 181, 189, 191, 205, 206, 268, 302, 385, 386, 1160, 1161, 1162

Descrizione

La villa è all'interno di un parco ottocentesco che ha sostituito l'antico giardino formale. Si tratta di un corpo a pianta rettangolare di origine cinquecentesca, ma restaurato nei secoli successivi, con due facciate (una verso il parco, l'altra sulla corte) sostanzialmente simili, con il settore mediano aperto al pianterreno da quattro fori architravati cui corrisponde al piano nobile una quadrifora con balaustra. Adiacente al lato sud della villa è la limonaia cinquecentesca a colonne ioniche reggenti un frontone triangolare. Una serra, oggi sostituita da uno scenografico ninfeo novecentesco, collegava questa limonaia a un'altra simmetrica, delimitando così il lato sud della corte. Il lato nord è definito invece da una lunga fabbrica con portico scandito da lesene giganti che ripartiscono gli archi inframmezzati da strette aperture architravate. Questo corpo a portico si prolunga a ovest in un'ala che guarda verso la strada dove affaccia anche la cappella dalla facciata caratterizzata da due campanili a torre con cupola a cipolla.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Definizione Culturale:

Scamozzi Vincenzo (attribuito) / progetto giardino /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Romano d'Ezzelino (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Romano d'Ezzelino

Indirizzo:

Via Cornaro, 5

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Cornaro, Mocenigo, Rossi, Moizzi
Ville Venete

Villa Cornaro, Mocenigo, Rossi, Moizzi

Il complesso è situato non lontano dal centro cittadino e si presenta articolato in diversi corpi edificati in periodi diversi. La villa, il porticato e le cedraie inquadrano la corte e il parco. La villa si sviluppa su due piani e mostra la facciata est verso il cortile e il parco, quella a ovest è verso la strada; il corpo di fabbrica di una cedraia le si innesta sul lato mentre l'altra è staccata. Verso il lato strada a nord la cappella.Specifiche:Identificazione: corpo padronaleSecolo: XVIIIStato: ottimoIdentificazione: porticatoSecolo: XVIIIStato: ottimoIdentificazione: cappellaSecolo: XVIIIStato: ottimoIdentificazione: giardinoSecolo: XVIIStato: ottimoIdentificazione: cedraieSecolo: XVIIStato: ottimoElementi Decorativi:Tipo: affreschiDescrizione: Sono presenti affreschi all'interno delle sale della villa. Uno rappresenta "Flora", in altri pannelli vi sono scene di poemi cavallereschi.Tipo: affreschiDescrizione: Affeschi attribuiti alla scuola del Tiepolo all'interno della torre quadrata. (...)