Giardino di Villa Tommasoni, Zatta, Carussi, Prete, Damiani, Trevisani

Condizione

proprietà privata

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Bassano del Grappa - Foglio/Data: 30/1970 - Particelle: 763, 764, 1030, 222, 1021, 1045

Descrizione

Il vasto complesso sorge ai piedi del monte sulla sponda della sorgente Rea e si estende fino al nucleo antico del paese. Esso si compone di diversi corpi di fabbrica costruiti in adiacenza e paralleli alla strada: sulla testata orientale si attesta oggi un'unità residenziale costruita recentemente al posto dell'ex filatoio, poi a seguire l'antica casa padronale con rustico, la filanda e infine un edificio in stile eclettico che chiude ad "L" il complesso. L'area verde di pertinenza si divide principalmente in due zone, il giardino di fronte alla villa e il parco nella parte posteriore.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Bassano del Grappa (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Bassano del Grappa

Indirizzo:

Via Martino n.4

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Tommasoni, Zatta, Carussi, Prete, Damiani, Trevisani
Ville Venete

Villa Tommasoni, Zatta, Carussi, Prete, Damiani, Trevisani

Il vasto complesso sorge ai piedi del monte sulla sponda della sorgente Rea e si estende fino al nucleo antico del paese. Esso si compone di diversi corpi di fabbrica costruiti in adiacenza e paralleli alla strada: sulla testata orientale si attesta oggi un'unità residenziale costruita recentemente al posto dell'ex filatoio, poi a seguire l'antica casa padronale con rustico, la filanda e infine un edificio in stile eclettico che chiude ad "L" il complesso.Specifiche:Identificazione: corpo padronaleSecolo: XIXOsservazioni: A pianta rettangolare, si articola su un piano terreno, un piano nobile e una soffitta con il tetto sormontato da una "torre", esistente fin dall'origine, con terrazza praticabile e scala di accesso esterna. Il prospetto sul cortile è caratterizzato dalla facciata in marmorino e dalla porte principale con arco a tutto sesto.Identificazione: filandaSecolo: XIXOsservazioni: E' un lungo edificio affiancato alla casa padronale. Si articola su un piano terreno caratterizzato da portici, in parte chiusi, con pilastri e architravi. Il piano superiore è costituito da un grande essiccatoio con una fila di ampi finestroni sulla facciata Sud, usato un tempo per filanda e poi per il tabacco. Affiancata c'è ancora l'alta ciminiera in mattoni a vista sormontata da un vecchio parafulmine.Identificazione: spaccioSecolo: XXOsservazioni: L'attuale edificio è l'esito di una ricostruzione del 1926 in stile ecclettico; il cortile è chiusa da un pregevole cancello in ferro battuto.Elementi Decorativi:Tipo: corniciMateriale: pietraDescrizione: La porta d'entrata ha la cornice in pietra rosa; sono in pietra anche davanzali ed architravi delle finestre di piano terra e primo.Tipo: affreschiDescrizione: All'interno, decorazioni a fresco o a tempera sottostanti lo scialbo in calce del salone passante al piano terra. (...)