giardino di Villa Bissari, Sforza, Colleoni, De Buzzaccarini, detta "Il Castello"

Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Costabissara - Foglio/Data: 7, sez. A/1981 - Particelle: 3Comune: Costabissara - Foglio/Data: 3/ ? 7/2011 - Particelle: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 19, 1914, 1915, 357, ?

Descrizione

L'accesso al complesso avviene da est, dove è presente una baluardo merlato, attraversato il quale una strada in lieve salita conduce in prossimità degli edifici. Non è stato possibile visionare la proprietà.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: NO

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Costabissara (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Costabissara

Indirizzo:

Via Sant'Antonio, 37/ 39

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Bissari, Sforza, Colleoni, De Buzzaccarini, detta "Il Castello"
Ville Venete

Villa Bissari, Sforza, Colleoni, De Buzzaccarini, detta "Il Castello"

Il complesso, ubicato all'esterno dell'abitato e all'interno di un ampio parco, sorge sulle rovine di un antico castello dell'XI secolo; al corpo meridionale, che rappresenta la parte più antica, sono state successivamente aggregate altre strutture più basse e arretrate a creare un insieme non omogeneo, ampiamente rimaneggiato nell'Ottocento. Oratorio isolato nel parco. A sud, cancellata d'ingresso tra pilastri cinquecenteschi sormontati da statue del Settecento; a nord, corpo merlato d'ingresso.Specifiche:Identificazione: corpo padronaleSecolo: XV - XIXOsservazioni: L'edificio oggi appare come un compatto volume a tre piani con finestre trilobate e un'alta merlatura sostenuta da archetti pensili. Gli unici elementi originari sono le quattro finestre gotiche trilobate al secondo piano del prospetto principale, rivolto a nord-est, e probabilmente le piccole finestre centinate all'ultimo piano. Muri di notevole spessore nell'angolo nord-est fanno supporre che in questa sede sorgesse la torre dell'antico castello.Identificazione: oratorioSecolo: XVII - XIX - XXOsservazioni: Risalente al 1659, rivisitato in stile neogotico alla fine del XIX secolo, presbiterio aggiunto nel 1900.Identificazione: torrettaSecolo: XIXOsservazioni: Un piccolo fortilizio merlato con stemmi segna l'ingresso nord al complesso.Elementi Decorativi:Tipo: corniciQualificazione: trilobateMateriale: pietraDescrizione: Definiscono le quattro monofore al primo piano, con davanzali modanati e pennacchio sommitale.Tipo: stemmiMateriale: pietraDescrizione: Quattro stemmi a cartiglio sono applicati sulla facciata principale, secondo la moda neoclassica.Tipo: statueMateriale: pietraDescrizione: Sormontano i due pilastri bugnati e modanati della cancellata d'ingresso. (...)