scena di vita campestre con Eroti

Notizie storico-critiche

Le figure di Eroti vengono spesso utilizzate sui sarcofagi infantili sopratutto nella seconda metà del seconod secolo d.C.

Descrizione

Bordo superiore a listello; al si sotto sono rappresentati due Eroti alati, quello di sinistra sembra vacillare sotto il peso del canestro che porta sulle spalle, quello di destra è rappresentato nell'atto di mettere un fascio di spighe dentro ad un canestro. Nell'angolo a sinistra è rappresentato un canestro di frutta sul quale posa la mano una figura vestita.

Dettagli

Tipologia

Reperto archeologico

Collocazione specifica

Museo Lapidario Maffeiano

Localizzazione geografico-amministrativa attuale

VERONA (VERONA)

Materia tecnica

marmo bianco

Misure

cm 23 x 63 x 12,5

Definizione culturale

ambito culturale romano, produzione urbana

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo Lapidario Maffeiano

Fra i più antichi musei pubblici europei, il Lapidario (collezione epigrafica greca, etrusca, paleoveneta e romana, ma anche araba) fu istituito nel 1745 grazie soprattutto all'appassionata opera di raccolta di Scipione Maffei, insigne uomo di cultura veronese. Sorse nel luogo compreso (...)