apparizione del defunto alla moglie

Notizie storico-critiche

Il tema dell'apparizione del defunto alla moglie è molto attestato a Volterra; secondo Modonesi (1990) il tema sarebbe dovuto all'invenzione del predecessore del Maestro della Bottega dei panneggi rigidi.

Descrizione

Cassa parallelepipeda apoda, la cornice è composta da fila di perline, listello, toro, dentelli, listello; zoccolo a listello. Sulla fronte, decorata a rilievo, è rappresentata, a partire da sinistra una colonna con capitello, seguita da due figure ammantate rivolte verso destra; segue un'altra figura ammantata protesa verso destra e con un piede sul podio sorregge la kline; sulla quale sta una figura femminile recumbente, coronata, vestita con tunica e mantello e con il braccio destro alzato verso la figura alla sua sinistra; segue una figura maschile ammantata che solleva il braccio sulla spalla della figura recumbente ed una figura femminile ammantata in atto di alzare il lembo del mantello davanti al volto

Dettagli

Tipologia

Reperto archeologico

Collocazione specifica

Museo Lapidario Maffeiano

Localizzazione geografico-amministrativa attuale

VERONA (VERONA)

Materia tecnica

tufo

Misure

cm 26 x 45 x 15

Definizione culturale

ambito culturale etrusco

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo Lapidario Maffeiano

Fra i più antichi musei pubblici europei, il Lapidario (collezione epigrafica greca, etrusca, paleoveneta e romana, ma anche araba) fu istituito nel 1745 grazie soprattutto all'appassionata opera di raccolta di Scipione Maffei, insigne uomo di cultura veronese. Sorse nel luogo compreso (...)