Descrizione
Lastra di monumento funerario quadrangolare con lato lungo di base e ascia sul margine superiore, preesistente allincisione del testo e ricavata con semplice solco continuo; lo specchio epigrafico è delimitato da una cornice anchessa eseguita a semplice solco continuo.
La superficie della fronte è stata lisciata, lavorata a gradina e poi levigata; il retro si presenta solo lisciato; il lato sinistro è stato lavorato a gradina e poi levigato, mentre il lato destro ed entrambe le facce si presentano lavorati grossolanamente. Sul margine laterale destro del retro due incavature per il fissaggio.
Asimmetria nellimpaginazione e lettere eseguite male, con evidenti apicature a becco e uncino: a volte A senza traversa; in r. 3 la A di ANN[OS] ha il punto di incrocio delle aste verticali talmente basso da sembrare una X; inoltre si noti, in r. 3, la mancanza della Q in QAE. In finale di r. 4 ripetizione iniziale della sillaba iniziale di PARENTES di r. 5, per errore del lapicida.
In r. 1 due cuori a inizio e a fine della r. e poi segni di interpunzione eseguiti a tratti orizzontali, a volte fortemente apicati.
Dettagli
Tipologia
Reperto archeologico
Collocazione specifica
Museo Lapidario Maffeiano
Localizzazione geografico-amministrativa attuale
VERONA (VERONA)
Materia tecnica
marmo; incisione
Misure
cm 23.4 x 35.4
Definizione culturale
Ambito culturale romano, produzione urbana