Notizie storico-critiche

Il miliare può essere datato al periodo compreso tra l'elezione di Gioviano ad Augusto e il giorno in cui egli morì, e dunque tra il 27 giugno 363 d.C., e il 17 febbraio 364 d.C.

Descrizione

Il miliare, lievemente rastremato verso l'alto, presenta delle cavità cieche in successione verticale nella porzione subito al di sotto dell'iscrizione: la cavità quadrata quadrata è profonda cm. 5. Le altre cavità sono tondeggianti. L'iscrizione, a causa della consunzione calcarea, risulta quasi evanida. Si notano comunque ductus e modulo abbastanza irregolari e lettere poco apicate, incise con solco a V.

Dettagli

Tipologia

Reperto archeologico

Collocazione specifica

Museo Lapidario Maffeiano

Localizzazione geografico-amministrativa attuale

VERONA (VERONA)

Materia tecnica

calcare ammonitico bianco locale; incisione

Misure

cm 134

Definizione culturale

Ambito culturale romano

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo Lapidario Maffeiano

Fra i più antichi musei pubblici europei, il Lapidario (collezione epigrafica greca, etrusca, paleoveneta e romana, ma anche araba) fu istituito nel 1745 grazie soprattutto all'appassionata opera di raccolta di Scipione Maffei, insigne uomo di cultura veronese. Sorse nel luogo compreso (...)