figura femminile (ipotesi)

Notizie storico-critiche

La frattura alla base della testa suggerisce la possibilità che essa sia il coronamento di un'erma, anche la particolare acconciatura sembra richiamare l'acconciatura dell'Hermes Propylaios del quale è nota una copia di Alkamenes del IV sec a.C. Tuttavia l'Hermes, il solo rappresentato sulle erme greche dal quale infatti traggono in nome, è rappresentato sempre barbuto. Pertanto questa testa sembra rappresentare una rielaborazione dell'originale greco, di datazione difficile Il Duetschcke invece lo descrive come un opera etrusca arcaistica (Duetschcke 1880).

Descrizione

Testa con capelli raccolti in una pettinatura composta da tre file ciocche arrotolate su se stesse, e cinte da un diadema quasi non visibile frontalmente. Posteriormente piatta.

Dettagli

Tipologia

Reperto archeologico

Collocazione specifica

Museo Lapidario Maffeiano

Localizzazione geografico-amministrativa attuale

VERONA (VERONA)

Materia tecnica

marmo bianco con venature rosa

Misure

cm 19 x 12 x 11

Definizione culturale

ambito culturale romano (ipotesi)

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo Lapidario Maffeiano

Fra i più antichi musei pubblici europei, il Lapidario (collezione epigrafica greca, etrusca, paleoveneta e romana, ma anche araba) fu istituito nel 1745 grazie soprattutto all'appassionata opera di raccolta di Scipione Maffei, insigne uomo di cultura veronese. Sorse nel luogo compreso (...)