Premio Letterario Giuseppe Berto


Giuseppe BertoIl Premio Letterario Giuseppe Berto per un'opera prima di narrativa è sorto nel 1988, su iniziativa di un gruppo di amici ed estimatori, critici illustri come Giancarlo Vigorelli, Michel David, Cesare De Michelis, scrittori come Dante Troisi e Gaetano Tumiati. Questi ultimi tra l'altro avevano condiviso con Berto oltre due anni di prigionia in Texas durante la seconda guerra mondiale.

Scopo del Premio era ricordare e riproporre il nome e l'opera di uno scrittore che, nonostante i suoi grandi successi, è stato troppo spesso trascurato da una certa critica ufficiale a causa del suo straordinario anticonformismo.

Interrotto forzatamente nel 2011 dopo ben 22 edizioni, ritorna il Premio grazie ad un Comitato Promotore composto da Regione del Veneto, Comune di Mogliano Veneto, Liceo Statale Giuseppe Berto di Mogliano Veneto (Treviso) e Associazione Culturale Giuseppe Berto – nata agli inizi del 2013 su iniziativa di Manuela e Antonia Berto, rispettivamente moglie e figlia dello scrittore – con il contributo della CGIA di Mestre, main sponsor, e del Colorificio San Marco di Marcon (Venezia).

 Il concorso letterario premia le opere edite per la prima volta in senso assoluto e perciò non sono ammessi né rifacimenti, né riedizioni, né traduzioni. Saranno accettati il primo romanzo pubblicato in volume di un autore oppure la prima raccolta di racconti, che neanche singolarmente sono essere stati pubblicati prima. Al vincitore del Premio, sarà corrisposto un riconoscimento in denaro. E’ prevista anche una borsa di studio “Giuseppe Berto” conferita ad una tesi di laurea sulla figura o sull'opera dello scrittore.

 Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 626 del 28 aprile 2015 la Regione del Veneto ha aderito alle attività del Comitato Promotore del Premio letterario “Giuseppe Berto”.
 

Edizioni precedenti

Biografia di Giuseppe Berto
 

Per maggiori informazioni:
 

Associazione Culturale “Giuseppe Berto”
Via Don Bosco 9, int. 2
31021 Mogliano Veneto (TV)
E-mail: infopremio@giuseppeberto.it
Ufficio Stampa: infopremio@giuseppeberto.it
Sito internet: www.giuseppeberto.it

Ultimo aggiornamento: 05-10-2021