Premio Campiello Letteratura

Premio Campiello logo

Il Premio Campiello Letteratura è un evento culturale di alto prestigio, istituito nel 1962 per volontà dell’ Associazione Industriali del Veneto al fine di valorizzare e premiare le opere di narrativa in italiano.

Nelle passate edizioni il Campiello ha provato la validità delle sue scelte culturali segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno contrassegnato la storia della letteratura italiana. Esso ha visto confermato il successo delle opere in concorso sia dalle vendite sia dalla trasposizione cinematografica di alcune di esse.
Tra gli scrittori premiati si annoverano i nomi di Primo Levi, Giuseppe Berto, Giorgio Bassani, Mario Soldati, Carlo Sgorlon, Mario Rigoni Stern, Gesualdo Bufalino, Rosetta Loy, Antonio Tabucchi, Sandro Veronesi, Giuseppe Pontiggia e Margaret Mazzantini.

Oggi il Premio Campiello è ritenuto uno tra i più importanti premi letterari nel panorama editoriale italiano e rappresenta l’impegno degli Industriali Veneti nell’offrire un contributo alla promozione della narrativa italiana e alla diffusione del piacere per la lettura.

Al Campiello possono concorrere opere di narrativa italiana di autore vivente pubblicate nei termini indicati dal regolamento vigente. Una Giuria dei Letterati, composta da docenti universitari, critici letterari, intellettuali ed artisti di chiara fama, seleziona i cinque romanzi che andranno a concorrere per l’assegnazione finale del Premio Campiello Letteratura, aggiudicandosi così il titolo di Premio Campiello – Selezione.

La Giuria dei Letterati assegna anche il Premio Campiello Opera Prima, per i romanzi di scrittori esordienti ed il Premio Campiello Giovani riservato invece a racconti di giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni.

Il vincitore assoluto del Premio Campiello Letteratura viene scelto invece dalla Giuria Popolare, formata da 300 anonimi lettori, selezionati di anno in anno, distribuiti in tutte le regioni d’Italia e rappresentativi di varie categorie sociali e professionali.
La Cerimonia finale di Premiazione è un appuntamento che rappresenta ormai da anni l’occasione per un incontro di alto livello culturale, di spettacolo e di mondanità, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, di rappresentanti dell’imprenditoria veneta e nazionale e di importanti personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.

Edizione 2021

Sabato 4 settembre 2021 alle 20.30 dall'Arsenale di Venezia, la cerimonia di premiazione della 59.ma edizione del Premio Campiello che verrà trasmessa su RAI5 e in streaming su RAIPlay.

Edizione 2020 - Il vincitore

Storia del Premio

Per maggiori informazioni:

Fondazione Il Campiello c/o Confindustria
Via Torino, 151/c
30172 - Mestre (VE)
Tel 041 2517520
Fax 041 2517576
E-mail segreteria organizzativa: info@premiocampiello.it
E-mail concorso Campiello Giovani: giovani@premiocampiello.it
Sito web: www.premiocampiello.org

Ultimo aggiornamento: 30-08-2021