Premio di poesia “Mario Bernardi”

Premio di poesia Mario BernardiIl premio di poesia “Mario Bernardi” è stato istituito nel 2016 per onorare la memoria dello scrittore e poeta Opitergino, mancato nel 2015.

Dirigente di importanti case editrici italiane, appassionato studioso dei fenomeni etici e sociali, impegnato nella difesa degli ideali di libertà e democrazia. Mario Bernardi ha dato un contributo notevole alla vita culturale del territorio Opitergino e soprattutto alla promozione della cultura e della poesia, con una particolare attenzione alle generazioni future.

Questo premio, diviso in due sezioni (Adulti e Studenti degli Istituti Superiori del Triveneto) con ciascuna sezione a sua volta divisa in due sottosezioni (Poesia in lingua italiana e Poesia in una delle parlate del Triveneto), nasce dalla volontà di dare seguito al suo impegno.

Era il 1987 quando, per iniziativa del Comitato Festeggiamenti Rustignè, da un’idea di Roberto Carrer, Marina e Mario Bernardi, venne istituita la prima edizione del Premio “Tra Peressina e Ottoboni”, riservato agli studenti delle scuole dell’obbligo di Oderzo. Il titolo identifica i confini geografici della frazione opitergina di Rustignè, delimitata a nord dal canale Peressina e verso sud dalla Villa di Papa Alessandro VIII Ottoboni, oggi Villa Mercante.

Dalla 20^ edizione (2016) è diventato sezione Junior del Premio Mario Bernardi.

Dal 2018 si è aggiunta una 4^ sezione (speciale) denominata VideoInVersi laddove si chiede ai concorrenti di realizzare un video ispirandosi a un componimento poetico, o a parte di esso, di un autore canonizzato dalla Storia della Letteratura. Per la prima edizione, l’autore scelto è Giacomo Leopardi.

Edizione 2021 

Biografia di Mario Bernardi


Per informazioni:

Segreteria organizzativa c/o Fondazione Oderzo Cultura Onlus
Via Garibaldi, 80 – 31046 Oderzo (TV)
Telefono: +39 0422 718013
Fax: +39 0422 500330
Email: info@premiomariobernardi.it
Sito web: www.premiomariobernardi.it

Ultimo aggiornamento: 16-04-2021