Museo Civico della Laguna Sud "San Francesco fuori le Mura" di Chioggia

Chioggia (VE) – Campo G. Marconi, 1      

Il Museo rende omaggio alla cultura, alla tradizione e alla storia della Città

L’edificio sorge sull’antico impianto di un convento francescano del 1314, riedificato nel 1434. La chiesa annessa venne sconsacrata definitivamente nel 1806. Nel 1994 l’interno della chiesa fu completamente restaurato per ospitare un percorso museale che mira ad indagare l’evoluzione storico-ambientale e sociale del territorio attraverso un “comune denominatore”: l’acqua. 

Nel 1997 è stato inaugurato il Museo civico della Laguna sud “San Francesco fuori le mura” della Città di Chioggia. L’ultimo piano del museo ospita un’area dedicata alle più importanti opere pittoriche del Comune.

Il Novecento assiste alla diffusione delle riprese en plein air degli angoli più caratteristici della città e della sua gente, che determina la nascita di quella che potrebbe essere definita quasi una scuola locale, i cui maggiori esponenti sono: Angelo Brombo, Dario Galimberti, Luigi Pagan, artisti legati a filo doppio agli avvenimenti culturali veneziani e dell’entroterra.
Dal 1950 in poi le firme si moltiplicano e i dipinti dei pittori clodiensi si alternano a quelli di artisti in visita alla città o coinvolti in eventi espositivi locali.

Il museo ospita anche mostre temporanee riguardanti l'arte contemporanea.


Bibliografia
A.A.V.V., Chioggia città d'arte. Percorsi devozionali e scene di vita urbana nella collezione civica, Chioggia (VE) 2002, ed. Il Leggio.

Ultimo aggiornamento: 04-03-2024