Museo Civico della Laguna Sud "San Francesco fuori le Mura" di Chioggia

Chioggia
Campo Marconi, 1

041 5500911

sportello.museo@chioggia.org
www.museo.chioggia.org

Le opere di arte moderna e contemporanea conservate presso il Museo sono collocate al secondo piano della sede museale in uno spazio espositivo che funge da spartiacque tra la sezione della marineria locale e quella dedicata alla devozione. 

L'esposizione raccoglie tele di artisti locali dell’Ottocento, ma anche opere anteriori, suddivise in tre sezioni per offrire un'immagine dei valori e della quotidianità della società clodiense: vita urbana, scena quotidiana e vita religiosa.

Per quanto concerne il Novecento, a Chioggia si assiste alla diffusione delle riprese en plein air degli angoli piů caratteristici della città e della sua gente, che determina la nascita di quella che potrebbe essere quasi definita una scuola locale i cui maggiori esponenti sono Angelo Brombo, Dario Galimberti, Luigi Pagan, Eugenio Bonivento: artisti legati a doppio filo agli avvenimenti culturali veneziani e dell'entroterra.

Nel secondo cinquantennio le firme si moltiplicano e i dipinti dei pittori clodiensi si alternano a quelle di artisti in visita alla città o coinvolti in eventi espositivi locali.

Ultimo aggiornamento: 19-04-2022