Progetto INNOCULTOUR

logo Progetto Innocultour




Budget complessivo: Euro € 916.183,00

Durata: 01/01/2018 - 30/09/2019 


 

 

 

La Regione del Veneto è partner di INNOCULTOUR, un progetto europeo finanziato dal Programma Interreg Italy-Croatia 2014 – 2020 per sviluppare l’innovazione e la promozione del patrimonio culturale dell’Adriatico come driver per lo sviluppo turistico.

Il progetto, che ha avuto una durata di 21 mesi (da gennaio 2018 a settembre 2019, ha inteso di migliorare la conoscenza e l’accessibilità di siti culturali meno conosciuti, attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie con l’offerta museale tradizionale, per attirare in modo particolare i giovani e venire incontro ai soggetti con bisogni speciali (anziani, portatori di handicap).

Il progetto – i cui esiti saranno monitorati per il prossimo triennio – ha puntato sulla strategia di marketing e comunicazione per creare una rete tra siti del patrimonio culturale rappresentato dai partner, valorizzando il loro potenziale di sviluppo economico. L’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale rappresenta un elemento aggiuntivo che resterà al centro delle attività di offerta e promozione.

Il territorio veneto direttamente coinvolto gravita attorno al Museo Civico della Laguna sud di Chioggia e al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo; ma i benefici attesi riguardano indirettamente l’intera regione, che potrà avvalersi dell’esperienza e delle buone pratiche nate dal progetto, dalla rete tra musei e siti culturali dei luoghi circostanti, dall’uso delle nuove tecnologie applicate.
I siti culturali coinvolti in tutto il progetto sono:

  • Regione del Veneto (PP2): Museo Civico della Laguna sud di Chioggia (VE), Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo
  • Delta 2000 (LP): Museo del Sale di Cervia (RA), Museo del Bosco e del Cervo di Mesola (FE)
  • Regione Molise (PP1): Rete Musei e Castelli del Fortore molisano (Comuni di Campobasso, Campolieto, Gambatesa, Jelsi, Riccia, Tufara)
  • RERA (PP3): Etnovillaggi di Humac, Velo Grablje, Malo Grablje, Rudine (Isola di Hvar)
  • Rijeka (PP4): Museo di Scienze naturali

Il progetto è finanziato con i fondi del Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma INTERREG V Italia-Croazia.


Parternariato


Visita il sito del progetto Innocultour

SOCIAL

Youtube      Facebook        linkedin icona       Twitter


DOCUMENTI

Musei

Posizione organizzativa
Di Mauro Aurora
Tel. 041.279 2700
Email: aurora.dimauro@regione.veneto.it

COLLABORATORI
Bortolotti Daniele - Tel. 041.279 2695 - Email: daniele.bortolotti@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 30-03-2021