La voga alla veneta ha origini antiche che derivano dalla particolare condizione idrogeologica della nostra laguna. Non c’è infatti riscontro che questo tipo di vogata, assolutamente originale, venga praticata altrove, se non importata da qualche raro appassionato. Vogare in piedi per vedere chiaramente dove ci fosse sufficiente fondale, nell’intrico di canali, palùi e barene della laguna veneta era una necessità come anche l’uso di barche dal fondo piatto, senza chiglia, abbastanza leggere da essere condotte anche da un solo vogatore, magari con l’aiuto di una vela al terzo (vela di forma trapezoidale tipica nelle nostre zone) decorata a vivaci colori.
La voga alla veneta è indissolubilmente legata alla storia veneta. La tradizione fa risalire al V secolo i primi insediamenti urbani in laguna, a seguito delle invasioni degli Unni e della successiva distruzione dei centri romani di Altino, Aquileia e Padova.
La gondola, il sàndolo, la mascheréta, la caorlina, il puparino, il gondolino, la veneta e la batèla sono le barche più usate nella voga alla veneta: tutte rigorosamente di legno e a fondo piatto per poter navigare in laguna con pochi centimetri d’acqua.
Ogni anno, da aprile a settembre, si svolgono a Venezia e nella laguna più di 120 regate nello stile della voga alla veneta, oltre alla famosissima Regata Storica.
Le seguenti immagini testimoniano l’affluenza e la partecipazione del pubblico alla regata storica di Venezia nella seconda metà del XIX secolo. Le fotografie, realizzate dal fotografo Carlo Naya (1816 - 1882) e stampate con la tecnica albumina su carta, sono conservate nel Fondo fotografico Tomaso Filippi presso l'Archivio storico dell'IRE di Venezia e sono pubblicate nel front end Internet del Catalogo Beni Culturali della Regione del Veneto (schede F – Beni Fotografici).
La Regione, nell’ambito della sua azione di tutela delle tradizioni e dei valori culturali della storia e della civiltà del Veneto, ha sostenuto ed incentivato la pratica della voga alla veneta come disciplina sportiva, espressione di una radicata e diffusa tradizione culturale popolare, con specifica Legge regionale 27 gennaio 1999, n. 5, “Contributi per il sostegno, la salvaguardia e la diffusione della voga alla veneta”, ora abrogata con l’approvazione della Legge regionale 11 Maggio 2015, n. 8 “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”.
PROV.
COMUNE
SOCIETA'
BS
Brescia
A.S.D. Remiera Toscolano Maderno
PD
Battaglia Terme
Circolo remiero El Bisato
PD
Monselice
Associazione Remiera Euganea
PD
Monselice
Remiera Euganea Monselice
PD
Padova
Amissi del Piovego
PD
Padova
Rari Nantes Patavium 1905
PD
Padova
Scuola Padovana di Voga alla Veneta Zonca
PV
Pavia
Club Vogatori Pavesi
TV
Mogliano Veneto
Gruppo remiero Leobisso da Mojan
TV
Treviso
Canottieri Sile
VE
Meolo
Gruppo remiero Meolo
VE
Mira
Gruppo remiero Rivierasco Mira
VE
Venezia
A.S.D. DLF Sport Mare Venezia
VE
Venezia
Associazione Canottieri Giudeca
VE
Venezia
Associazione Remiera Pellestrina
VE
Venezia
Associazione Remiera Punta San Giobbe
VE
Venezia
Associazione Remiera Sette Mari
VE
Venezia
Associazione Remiera Voga e Para
VE
Venezia
Circolo Canottieri Diadora
VE
Venezia
Circolo Dipendenti Carive sezione Voga
VE
Venezia
Comitato Voga Longa
VE
Venezia
Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta
VE
Venezia
Gruppo remiero Murano
VE
Venezia
Gruppo sportivo Remiera del Brenta
VE
Venezia
Gruppo sportivo san Polo dei Nomboli
VE
Venezia
Gruppo sportivo Tre Archi
VE
Venezia
GS Voga alla Veneta Mestre
VE
Venezia
Pax in Acqua
VE
Venezia
Polisportiva Portosecco
VE
Venezia
Polisportiva San Girolamo
VE
Venezia
Remiera Canottieri Cannaregio
VE
Venezia
Remiera Casteo
VE
Venezia
Remiera Club Ponte dei Sartori
VE
Venezia
Remiera San Giacomo dell'Orio
VE
Venezia
Società Canottieri Bucintoro
VE
Venezia
Società Canottieri Mestre
VE
Venezia
Società Canottieri Querini
VE
Venezia
Società Canottieri Tre Porti
VE
Venezia
Società Canottieri Virtus Lagunare
VE
Venezia
Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati
VE
Venezia
Società Remiera Cannaregio
VE
Venezia
Società Remiera Cavallino
VE
Venezia
Società Remiera Serenissima
VE
Venezia
US Remiera Francescana
VE
Venezia
US Remiera Sant'Erasmo
VE
Venezia
Voga alla Veneta Lido
VE
Venezia
Voga Concordiese
VR
Peschiera del Garda
Remiera di Peschiera
Ultimo aggiornamento: 11-12-2024