Cataloghi dei manoscritti medievali

La Regione del Veneto ha sempre ritenuto fondamentale la conoscenza delle ingenti raccolte manoscritte presenti nel Veneto, che rappresentano la memoria identitaria del territorio.

Al fine di favorirne l’individuazione, conoscenza e valorizzazione la Regione ha avviato fin dal 1995 (DGR n. 3320) il censimento e catalogazione dei codici medievali del Veneto in collaborazione con l’Università di Padova.

Rovigo, Accademia dei Concordi, Ms. Conc. 200, Giovanni Boccaccio, Ninfale Fiesolano
Rovigo, Accademia dei Concordi
Giovanni Boccaccio, Ninfale Fiesolano

Il progetto prevedeva inizialmente la pubblicazione di cataloghi cartacei, ma dal 2011 la catalogazione viene effettuata prioritariamente online utilizzando il software regionale Nuova Biblioteca Manoscritta, pur non escludendo – qualora le risorse lo consentano - la realizzazione di volumi a stampa.

Fino al 2007 l’attività di catalogazione è stata affidata all’Associazione Scripta, mentre dal 2010 sono stati sottoscritti accordi di collaborazione direttamente con il Dipartimento di Scienze Storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova.

Il progetto ha consentito la realizzazione di 4 cataloghi cartacei, della catalogazione online in NBM del fondo medievale manoscritto della Biblioteca Civica di Treviso, l’avvio della catalogazione dei manoscritti della Biblioteca Universitaria di Padova e del progetto LeSUV Libri e scritture nell'Umanesimo veneto del Quattrocento, promosso e finanziato Dipartimento di Storia dell'Università di Padova.

Nell’ambito del progetto sono stati pubblicati i seguenti volumi:

I manoscritti della Biblioteca del Seminario vescovile di Padova, a cura di Andrea Donello, Gianna Maria Florio, Nicoletta Giovè, Leonardo Granata, Giordana Canova Mariani, Paola Massalin, Antonella Mazzon, Federica Toniolo, Stefano Zamponi, Venezia, Regione del Veneto – Firenze, SISMEL Edizioni del Galuzzo, 1998.

 I manoscritti medievali di Padova e provincia, a cura di Leonardo Granata, Andrea Donello, Gianna Maria Florio, Antonella Mazzon, Antonella Tomiello, Federica Toniolo, Venezia, Regione del Veneto – Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2002.  

I manoscritti medievali di Vicenza e Provincia, a cura di Nicoletta Giovè Marchioli, Leonardo Granata, Martina Pantarotto, Venezia, Regione del Veneto - Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2007.

I manoscritti medievali delle province di Belluno e Rovigo, a cura di Nicoletta Giovè Marchioli, Leonardo Granata, Venezia, Regione del Veneto – Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2010.

 

Ultimo aggiornamento: 21-01-2020