Venerdì 13 marzo 2026 alle ore 20.45 l’Auditorium Mario Del Monaco di Catena di Villorba ospita lo spettacolo teatrale “544”, liberamente ispirato alla vicenda di Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore.

Lo spettacolo, ideato e scritto da Elisa Marangon, che ne è anche interprete, ripercorre una pagina fondamentale della storia civile italiana. Attraverso il racconto della vicenda di Franca Viola, la rappresentazione richiama l’attenzione sul coraggio di una scelta che contribuì all’abrogazione degli articoli 544 e 587 del Codice Penale, aprendo un importante percorso di cambiamento culturale e giuridico nel Paese.

La regia, la supervisione drammaturgica e il music design sono curati da Irene Curto, con aiuto regia di Angela Schiavon. La produzione è di Cosmorose.

Lo spettacolo offre un momento di riflessione sul tema della violenza di genere e sulla pari dignità tra uomo e donna, attraverso un linguaggio teatrale diretto e coinvolgente che unisce memoria storica e attualità.

L’ingresso è libero.


Dettagli

Data / Ora

Il: 13/03/2026
Venerdì: alle 20:45

Location

Auditorium Mario del Monaco

Indirizzo

Via Marsiana Pinarello, 1, Villorba (TV)

Telefono

+3904226179810