L’isola di Sant’Erasmo raccontata da Andrea Molesini

Io mi nutrivo di cappe e molluschi. La bassa marea era generosa.”

C’è una grande secca di fronte a Treporti, un paese che ha una faccia sul mare e una sulla laguna, era quello il mio ristorante”.

 

Anna aveva diciotto anni, come me. Sant’Erasmo è un pezzo di campagna trapiantato nel bel mezzo della laguna di Venezia, con gli orti le viti i frutteti le lepri e i pollai, ma all’epoca era triste, nemica dell’uomo e della cultura (…) Il mio capanno era di tre metri per quattro, proprio come la mia cella alla Fortezza. Il capanno era di tavole di larice e il tetto era fatto con l’ala rovesciata di uno Stuka abbattuto”.

da “La solitudine dell’assassino”, Andrea Molesini

 

Il libro racconta la storia di Carlo Malaguti, bibliotecario ottantenne severo prima di tutto con se stesso, che sta finendo di scontare una condanna a vent’anni di carcere per un omicidio che ha confessato ma mai spiegato. Il delitto avvenne durante l’ultima guerra nell’isola di Sant’Erasmo, allora rifugio di ebrei e disertori, dove aveva familiarizzato con una ragazza e dove si erano incrociati passioni e tradimenti. Luca Rainer, giovane scrittore, è chiamato a raccontarne la storia di Malaguti, per salvarlo da un suicidio annunciato.

L’isola di Sant’Erasmo, la seconda per estensione nella laguna dopo il centro storico, è il fertile e appartato orto di Venezia, bellissima ma ormai abitata da poco più di 700 persone. Lunga 4 km e larga tra i 500 e i 1000 metri, l’isola si percorre sia a piedi che in bicicletta

Non ci sono monumenti particolari, anche se hanno un qualche interesse la Torre Massimiliana, ottocentesca fortificazione militare asburgica nell’estrema punta meridionale, aperta al pubblico con mostre e iniziative culturali, e la chiesa del Cristo Re. Notevolissimi invece gli spunti naturalistici e paesaggistici, in particolare le vedute sulle isole circostanti.

 

I testi sono tratti dal libro "I luoghi degli scrittori veneti", a cura di Sergio Frigo, 2018, ME Publisher - Mazzanti Libri, Venezia. Su gentile concessione.

Links:

Bibliografia Isola di sant'Erasmo
Bibliografia Andrea Molesini

Percorsi in cui la tappa è presente

Le isole della laguna veneziana narrate dagli scrittori veneti
Percorso culturale

Le isole della laguna veneziana narrate dagli scrittori veneti

Solo un lungo esercizio di spostamenti, eradicazioni, rotture di ogni accertata prospettiva e abitudine potrebbe forse portarci nelle vicinanze di questi luoghi.