Villa Widmann - Mira VE

L’edificio, originariamente in proprietà Seriman, si affaccia sulla riva sinistra del Naviglio del Brenta, e mostra ancor oggi, pur dopo una serie di interventi e modifiche strutturali, forme molto legate alla tradizione architettonica veneta della ‘casa di villa’.

Gli annessi rustici, che collegano il corpo padronale alla cappella privata gentilizia, costituiscono la porzione preponderante di tutto il sistema, esternamente porticata e sviluppata intorno a una corte, dotata di pozzo: vi si trovavano le abitazioni dei lavoranti, le scuderie, la rimessa delle carrozze, e diversi locali per i servizi, il forno, le cucine, la lavanderia. Acquistato dalla Provincia di Venezia alla metà degli anni ottanta del Novecento, il complesso è aperto al pubblico: il percorso di visita propone varie tappe tematiche dedicate ai manufatti e alle usanze della vita in villa, dal duplice punto di vista del patriziato e dei famigli. Una sala è dedicata all’arte della gondola e ai mestieri a essa legati; vi si conserva uno dei pochi esemplari originali rimasti di felza, la tipica copertura dell’imbarcazione veneziana per eccellenza. Il suggestivo parco storico si estende per più di un ettaro e mezzo, tra viali di carpini, rose antiche e un laghetto d’impronta romantica, con cipressi calvi acquatici.

Percorsi in cui la tappa è presente

Ville venete tra Padova e Venezia, lungo il Piovego e la Riviera del Brenta
Percorso culturale

Ville venete tra Padova e Venezia, lungo il Piovego e la Riviera del Brenta

La storica arteria fluviale di comunicazione tra il padovano e la laguna formata dal canale Piovego e dalla Riviera del Brenta è oggi, soprattutto nel tratto del celebre Naviglio, da Stra a Venezia, una delle più eleganti, ricche e suggestive vie d’acqua del Veneto, famosa per la bellezza degli scorci  paesaggistici, ma anche per le numerose ville che ne costellano il percorso, dovute alle famiglie patrizie proprietarie di ampi fondi nell’entroterra.