Rievocazione Storica Thiene 1492 - VI

La manifestazione rievoca la concessione del Mercato Franco da dazi da parte del doge Agostino Barbarigo, avvenuta nel 1492.

In tale data la massima autorità veneziana accordava il privilegio in considerazione della comprovata fedeltà di Thiene alla Repubblica Veneta e a seguito dell’aiuto dato alla Serenissima nel 1487, durante la guerra di Rovereto combattuta contro Sigismondo del Tirolo. Fu la brigata della Terra di Thiene, partita da Thiene il 9 giugno e formata da oltre 200 soldati capitanati da Giacomo di Thiene, ad entrare nel castello di Rovereto issando il vessillo di San Marco.

I Thienesi, che stavano affrontando una grave crisi economica che portava una dilagante povertà, decisero di inviare una supplica al Senato veneziano per ottenere la concessione del Mercato Franco da Dazi. ricordando a Venezia la loro fedeltà e l’aiuto dato contro l’invasore tedesco. Il 6 ottobre del 1492 il Doge firmava la dogale grazie alla quale Thiene otteneva il primo, e per lungo tempo l’unico, mercato libero da dazi e gabelle della provincia di Vicenza “da svolgersi il lunedì”.

Ogni due anni viene quindi realizzata una speciale isola della memoria che, con la partecipazione di un migliaio di figuranti, compone il grande Corteo Storico della Concessione che sfila per le vie del centro storico, rievocando la liberazione di Rovereto, la Vicinia dei Capi famiglia, la conseguente supplica al Doge e la concessione del Mercato Franco. Si possono, infine, ammirare mercanzie tipiche della Terra di Thiene e della Pedemontana vicentina: lane, tessuti, seta, canapa e gustare appetitose specialità tipiche locali.

Ogni anno invece viene proposto il Mercato Rinascimentale Europeo al quale partecipano artigiani tradizionali di varie località sia italiane che europee.

Periodo di svolgimento della manifestazione: Rievocazione storica secondo fine settimana di ottobre (solo anni dispari) / Mercato Rinascimentale Europeo primo fine settimana di Ottobre di ogni anno


Per informazioni:

Comitato Rievocazione Storica Thiene 1492 - Thiene (VI)
turismo@comune.thiene.vi.it
www.comune.thiene.vi.it

Percorsi in cui la tappa è presente

Palii e rievocazioni storiche - Vicenza
Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Vicenza

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.