Presepe vivente - Revine Lago TV

La manifestazione, svolta durante il periodo natalizio, riprende la rievocazione storica del Presepe vivente a Revine Lago del 1934, le cui rappresentazioni della natività e dell’adorazione dei Magi si svolgono nel sagrato della chiesa parrocchiale S. Matteo Apostolo di Revine.

Per la natività le scene si sviluppano secondo un copione ispirato ai testi biblici e rappresenta in successione: il peccato originale di Adamo ed Eva, il loro castigo con la promessa di redenzione, la vocazione di Abramo e le profezie messianiche, la nascita di Gesù con la comparsa degli angeli e l’omaggio dei pastori.

L’adorazione dei Magi invece si svolge secondo un copione anonimo medievale e prevede il loro incontro a Gerusalemme e la visita a Re Erode
con le loro regine, il viaggio a Betlemme dove trovano il messia, lo adorano e gli offrono i loro doni; ripartono poi per i rispettivi paesi, mentre i pastori allietano l’atmosfera con i loro canti, e Giuseppe, Maria e Gesù si mettono in viaggio verso l’Egitto per fuggire all’ira infanticida di Erode.

Periodo di svolgimento della manifestazione: fine dicembre – inizio gennaio

 

Per informazioni:
Proloco di Revine Lago (TV)
E-mail: prolocorevinelago@libero.it
Sito internet: https://sacrerappresentazionirevine.wordpress.com/

Percorsi in cui la tappa è presente

Palii e rievocazioni storiche - Treviso
Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Treviso

 Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.