Palio di Castelfranco Veneto TV

Castelfranco nacque otto secoli fa per preservare gli interessi di Treviso; fondata alla fine del 1200, per un secolo e mezzo (fino al 1339) venne ininterrottamente governata dal libero Comune di Treviso, accompagnandolo fedelmente nella buona e nella cattiva sorte.

La manifestazione ha lo scopo principale di far conoscere al pubblico il glorioso passato degli antichi abitanti del paese, rievocando il tessuto storico originario.

Al Palio - la gara vera e propria che coinvolge i partecipanti di ogni frazione e quartiere in un corale gioco di squadra – si affianca il corteo storico che immedesima il pubblico ai tempi medievali, rappresentando in costumi dell'epoca tutti gli aspetti dell'antica amministrazione, quelli della vita quotidiana ed episodi o personaggi che hanno lasciato a vario titolo la loro impronta duratura nella storia, durante il secolo e mezzo di libertà comunale sotto il vessillo crociato di Treviso.

Periodo di svolgimento della manifestazione: primo fine settimana di settembre


Per informazioni:

Associazione “Palio di Castelfranco” (TV)
E-mail: paliocastelfrancoveneto@yahoo.it
Sito internet: www.paliodicastelfranco.org

Percorsi in cui la tappa è presente

Palii e rievocazioni storiche - Treviso
Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Treviso

 Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.