La Musada - Revine Lago TV

La manifestazione rievoca il periodo storico dal 1000 al 1400, epoca in cui Ceneda e Serravalle erano considerati centri altamente strategici grazie alla presenza della famosa famiglia Da Camino e dalle capacità manuali di alcuni mastri-spadai del paese.

Ogni anno le slitte, trainate dai componenti dell’Associazione organizzatrice, vengono lucidate e messe a festa per l’occasione e caricate con varie attrezzature ed oggetti dei tempi passati. La sfilata storico-folcloristica si sviluppa lungo le vie del paese fino ad arrivare alla piazza principale per la dimostrazione dei vecchi mestieri.

In occasione dei festeggiamenti di San Matteo ( 21 settembre), la corsa di slitte è stata convertita in una sfilata con le slitte antiche, caricate come un tempo e con i partecipanti vestiti in costumi d'epoca popolari. In concomitanza con l’evento rievocato, sono presenti inoltre stand di artigianato locale che danno dimostrazione di vecchi mestieri tradizionali nelle vie e nelle piazze del paese, nonché giochi di una volta, quale forma di valorizzazione culturale e folcloristica del paese.  

Periodo di svolgimento della manifestazione: terza o quarta domenica di settembre (intorno al 21 settembre)
 


Per informazioni:
Gruppo folkloristico “I Revinot” - Mirano(VI)
E-mail: revinot.gruppofolkloristico@live.it
Sito internet: http://grupporevinot.altervista.org

Percorsi in cui la tappa è presente

Palii e rievocazioni storiche - Treviso
Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Treviso

 Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.