Voci dall'Evo di Mezzo - Cittadella PD

La manifestazione storica rievoca la vita medievale di Cittadella, al tempo dell’occupazione ezzeliniana e della sua liberazione nel 1256.

L’aristocrazia padovana, sostenuta dalle signorie territoriali e dal clero che mette a disposizione un esercito crociato, riesce a cacciare Ezzelino III dalla città e da tutto il contado circostante, arrivando anche al castello di Cittadella.

Nello spettacolo rievocativo si ricorda proprio la venuta di Tiso da Camposampiero e del Legato Papale a capo dell’esercito crociato a Cittadella, dove li accolgono il sindicus e il priore, a rappresentanza di un popolo in festa.

Durante tutta la manifestazione il pubblico può immergersi nell’atmosfera lenta del mercato medievale, con i profumi e gli odori che riempivano l’aria nei giorni di festa del lontano XIII secolo a Cittadella. La Taverna offre l’occasione per riscoprire antichi e lontani sapori, le musiche e i canti dei musici itineranti rallegrano la giornata fino a sera, le irriverenti e sarcastiche performance dei giullari canzonano i potenti di ieri e di oggi. E ancora gli antichi mestieri richiamano alla memoria una vita forse difficile ma a dimensione d’uomo, i falconieri con i loro rapaci ricordano che la natura va rispettata, non addomesticata. Entrando negli accampamenti militari inoltre si scopre un mondo di uomini e armi fatto di quotidianità, dedito alla guerra, rude ma consapevole al tempo stesso del valore della vita.

Tutta la manifestazione si ispira ad un ideale di profondo rispetto della realtà storica dei fatti e soprattutto della cultura materiale. I gruppi che partecipano condividono tale ideale e lo incarnano nei tratti esteriori ma anche nell’atteggiamento interiore. Il nostro intento è infatti ricreare l’atmosfera che pulsava nella Cittadella del Duecento cosicché il visitatore possa veramente conoscere la storia di questo paese.

Periodo di svolgimento della manifestazione: quarto fine settimana di settembre


Per informazioni:

Associazione “L’Arme, Le Dame, i Cavalieri” - Cittadella (PD)
E-mail: info@armedamecavalieri.it
Sito internet: www.armedamecavalieri.it

Percorsi in cui la tappa è presente

Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Padova

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.