San Martino a cavallo - Piove di Sacco PD

La Rappresentazione Rievocativa “San Martino a cavallo e momenti della Storia della Città di Piove di Sacco” è organizzata dal Centro Turistico Giovanile Saccisica, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Piove di Sacco, e si tiene ogni anno alla vigilia degli annuali Festeggiamenti del Santo Patrono, la quarta domenica di ottobre.

La rievocazione storica è nata in seguito alla donazione da parte del CTG di Piove di Sacco nel 1997 di una Statua che rappresenta San Martino, realizzata dall'artista Stefano Baschierato.

Con questa manifestazione, il CTG Saccisica si propone di far conoscere alcuni momenti significativi della storia di Piove di Sacco: si inizia nel Cortile San Martino con la scena legata alla figura del Santo Patrono della Città, San Martino; viene formato poi il corteo che conduce alla centrale Piazza Vittorio Emanuele II dove prosegue la narrazione con varie scene che raccontano la fondazione della Città, il periodo Carrarese, l’epopea Veneziana, fino ai giorni nostri.

Periodo di svolgimento della manifestazione: quarta domenica di ottobre fino alla festività di San Martino


Per informazioni:

Centro Turistico Giovanile Saccisica - Piove di Sacco (PD)
ctg.saccisica@gmail.com

Percorsi in cui la tappa è presente

Palii e rievocazioni storiche - Padova
Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Padova

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.