Alla corte degli Estensi - Este PD

La manifestazione rievoca il ritorno in Este del Marchese Azzo VII, guelfo e paladino della Chiesa, potente Signore di Ferrara.

Azzo Novello, così denominato per aver ereditato in giovane età il casato estense, passò alla storia per aver liberato Este dall’occupazione di Ezzelino III da Romano, in particolare per averlo sconfitto nel 1259 nella battaglia di Cassano d’Adda e aver pertanto posto fine al sogno di espansione del ghibellino.

Il popolo accolse esultante il Signore della città che con gran coraggio riconquistò i territori che il crudele Ezzelino II da Romano gli aveva sottratto.

Ogni anno, per ricordare le gesta dell’Estense - all'interno dell'intatta cinta muraria del Castello di Este - si entra in un'epoca lontana assieme ai Marchesi d'Este e alla loro corte e si ricostruisce la vita nell’accampamento militare, il duello con le armi, il tiro con l’arco storico, la danza cortese, le arti e i mestieri antichi, i giochi di focoleria.

Periodo di svolgimento della manifestazione: primo fine settimana di giugno


Per informazioni:

Associazione Este Medievale - Este (PD)
E-mail: associazione@estemedievale.it
Sito internet: www.estemedievale.it 
Facebook: Regina Este Medievale

Percorsi in cui la tappa è presente

Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Padova

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.