BiblioTour – Castelfranco Veneto TV, Ex Monte di Pietà

Il Monte di Pietà di Castelfranco, che aveva il compito di combattere il prestito usuraio locale, fu istituito nel 1493 all'interno di un massiccio e severo edificio che si trovava dentro le mura cittadine. 

Alla fine del XVIII secolo tale struttura era quasi in rovina tanto che venne demolita. Il nuovo Monte di Pietà venne quindi progettato dall'ingegnere Luigi Benini, sempre in centro storico, inglobando però anche casa Colonna, palazzo del XVI secolo. I lavori terminarono nel 1826. 

Nel 1869, su disegno dell'ingegnere Michele Fapanni, vennero aggiunti al palazzo la casa del custode e due ali laterali con funzione di magazzini dei pegni, chiudendo quindi la corte interna. L'edificio venne acquistato dal Comune nel 1941, rimanendo sede del Monte di Pietà ancora per un anno. Il palazzo subì poi diversi restauri diventando sede della biblioteca comunale nel 1965.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: palazzi riscoperti
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: palazzi riscoperti

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” immersi nel fascino di affreschi, stucchi, soffitti a cassettoni.