Street Art a Cibiana di Cadore (BL)

Modalità di viaggio:

Cibiana, paesino delle Dolomiti bellunesi, famoso un tempo per la fiorente industria del ferro, in particolare per la produzione di chiavi, ha rischiato di spopolarsi. Per contrastare il fenomeno, nel 1980, la Pro Loco e l'artista locale Vico Calabrò, in collaborazione con l'amministrazione comunale, hanno deciso di ridare vita al paese attraverso l'arte di strada.

Così artisti emergenti e famosi di tutto il mondo sono stati chiamati a decorare i tabià, le tipiche costruzioni in legno, i muri e i negozi del paese con la missione di recuperarne la storia, le tradizioni, i mestieri, ma anche le antiche leggende di montagna.

Oggi i murales che adornano Cibiana sono più di 50 e si snodano lungo una passeggiata circolare attraverso la frazione di Pianezze, Cibiana di Sotto e Masariè.


Percorso a cura di Eleonora Caucino - Ufficio Redazione Portale Cultura

Tappe del percorso

Cibiana: Località Pianezze

Cibiana: Località Pianezze

Pianezze è la frazione alta di Cibiana di Cadore. Qui i murales sono inseriti in un contesto architettonico antico e tradizionale e raccontano l'attività che si svolgeva nell'edificio ospitante.

Cibiana di Cadore (BL) - Località Pianezze

Cibiana: Masariè

Cibiana: Masariè

Dalle prime opere realizzate dagli artisti locali, il fenomeno di Cibiana divenne internazionale, tanto che artisti da tutto il mondo hanno messo a disposizione il proprio talento al fine di arricchire il borgo, arrivando da Giappone, Messico e Russia.

Cibiana di Cadore (BL) - Masarié

Cibiana: Cibiana di Sotto

Cibiana: Cibiana di Sotto

Cibiana di Sotto è la frazione più caratteristica della zona: attraverso un sentiero si raggiunge il cuore del borgo con diversi murales che si affacciano sulla piccola piazza.

Cibiana di Cadore (BL) - Cibiana di Sotto