Palii e rievocazioni storiche - Belluno

Modalità di viaggio:

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.

Ecco perché ospitiamo e sosteniamo ben volentieri le celebrazioni del passato, perché forte è il senso di appartenenza al territorio e fondamentale è ricordare cosa sono stati certi avvenimenti e perché hanno segnato significativamente la nostra storia.

Rievocare significa richiamare alla memoria, e noi tutti sentiamo di dover essere parte attiva di questo racconto, attraverso la scrittura, il teatro, il cinema rimettendo in scena la storia nelle piazze, nei castelli, nei palazzi, nei giochi di strada.

Costumi, balli, musiche, nulla viene lasciato al caso, ed è sempre un tripudio di colori e di sapori, garantito dalla passione, dalla tenacia e dalla generosità di tante associazioni e di tante persone che, dopo il lavoro, si raccolgono insieme e riprendono nuovamente a lavorare per la loro comunità.

Ecco cos’è la rievocazione: una storia, un insieme di persone unite da un dialogo che non si interromperà mai, una bellissima festa.

Percorso a cura di  Sabrina Forti - Ufficio Attività Culturali, culture locali ed editoria

Tappe del percorso

Palio di Feltre BL

Palio di Feltre BL

La manifestazione rievoca il momento storico in cui Feltre passò sotto il dominio veneziano, aderendo alla terra veneta.

Feltre (Belluno) - Salita Muffoni

Fiera dei Santi - Santo Stefano di Cadore BL

Fiera dei Santi - Santo Stefano di Cadore BL

La manifestazione affonda le sue radici nel lontano XIII secolo e un tempo veniva denominata Fiera di animali e merci.

Santo Stefano di Cadore (Belluno) - Piazza Roma