Case Museo: letteratura, dal paesaggio interiore a quello esteriore

Modalità di viaggio:

Il paesaggio per gli scrittori è sempre una fonte di ispirazione: per guardarsi dentro, a cercare memorie e visioni, e per osservare oltre le finestre di casa un paesaggio in continua mutazione.

Percorso a cura di  Aurora Di Mauro - P.O. Ufficio Musei 

Tappe del percorso

CASA DI CARLO GOLDONI E BIBLIOTECA DI STUDI TEATRALI

Casa natale del celebre commediografo, si trova a Palazzo Centanni, a San Polo. Ospita un piccolo museo goldoniano ricco di moderne suggestioni (...)

CASA DEL PETRARCA

Nel 1369 Francesco Petrarca (Arezzo 1304-Arquà 1374), stanco del continuo peregrinare e ormai anziano e malato, si fece riadattare una casa nel (...)

MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA - VILLA CA' ERIZZO LUCA

La quattrocentesca Villa Cà Erizzo costituisce uno dei contesti architettonici più pittoreschi della Bassano antica evidenziando una (...)

VILLA BUZZATI TRAVERSO

Villa Buzzati è la casa natale di Dino Buzzati, scrittore, pittore e giornalista, che qui è nato nel 1906. Questo luogo ha mantenuto (...)

MUSEO LETTERARIO "IPPOLITO NIEVO"

La prima testimonianza di una struttura fortificata a Fratta risale al 1186: data la posizione strategica, si ritiene che il castello sia sorto per (...)

CASA MUSEO GOFFREDO PARISE

Goffredo Parise è stato uno dei maggiori scrittori italiani del '900. Nato a Vicenza nel 1929 pubblica il suo primo romanzo “Il (...)

CASA SUL PIAVE "GOFFREDO PARISE"

Piccola casa su due piani in mattoni rosa in zona golenale (Piave) circondata da alberi e vigneti, conosciuta anche come "Casa delle Fate". (...)