"Ville in ascolto" Istituto regionale Ville Venete incontra i proprietari delle Ville

"Ville in ascolto" Istituto regionale Ville Venete incontra i proprietari delle Ville

I.R.V.V. ha presentato il progetto "Ville in ascolto" 

Gli appuntamenti, tutti ospitati in una prestigiosa Villa Veneta, si svilupperanno in otto incontri nelle giornate del 4, 8, 11, 16 e 18 aprile 2024, toccando le province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Udine, Venezia, Verona, Vicenza. È previsto anche un momento più informale, durante il quale sarà possibile creare reti di confronto e approfondimento grazie alla presenza di esperti dell’IRVV e di facilitatori professionisti.

“Le Ville Venete costituiscono una preziosissima ricchezza storica e artistica che conta ben 4.243 edifici, dei quali 3.807 nella nostra regione e 436 nel Friuli Venezia Giulia. Gioielli architettonici tra le più alte espressioni della cultura veneta che hanno plasmato scenari di bellezza unici al mondo, le Ville Venete sono protagoniste in aprile di una apprezzabile iniziativa incentrata sull’incontro tra l’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), che dal 1979 si impegna per la conservazione, il restauro, la catalogazione e la valorizzazione delle ville, e i proprietari e i gestori di queste straordinarie dimore per dare risposte ai loro bisogni”.

"Ville in ascolto" è una iniziativa che rappresenta un percorso di informazione, ascolto e partecipazione dei proprietari e dei gestori delle Ville Venete. Le attività sono incentrate anche nella realizzazione di un’indagine rivolta ai proprietari o gestori delle Ville.

Link eventi "Ville in ascolto" 

Link testo completo comunicato stampa
Ufficio stampa Regione del Veneto 

 

 

Dettagli

Data

27/03/2024