Veneto Books. Torna la rassegna diffusa di cultura editoriale

Veneto Books. Torna la rassegna diffusa di cultura editoriale

Il format vede la realizzazione di una serie di eventi sul territorio regionale promossi dalle case editrici venete in collaborazione con le istituzioni culturali


 Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione Editori Veneti. Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto in collaborazione con la Regione del Veneto rientra la rassegna diffusa di cultura editoriale “Veneto Books”. 


L’edizione 2022 della rassegna, iniziata nel mese di giugno, proseguirà fino a dicembre e propone una serie di eventi diffusi su tutto il territorio regionale promossi dalle case editrici venete: incontri, presentazioni, rassegne culturali, conferenze con autori, giornalisti, scrittori, storici, studiosi, illustratori. “Veneto Books” si inserisce tra le diverse attività di promozione alla lettura presenti in Veneto, favorendo ampio coinvolgimento di pubblico e rendendo viva la collaborazione tra tutti i protagonisti del panorama culturale regionale. Così come avviene per altre iniziative regionali quali la Maratona di lettura “Il Veneto legge” e il “Patto regionale per la lettura in Veneto”, anche “Veneto Books” rientra tra le attività sostenute dalla Regione del Veneto per parlare di libri ed editoria e per creare una rete che metta al centro la cultura del libro e la lettura, strumenti per la crescita individuale e sociale dei cittadini.


Gli appuntamenti sono dedicati al Veneto e alla sua cultura, alla storia, alle bellezze artistiche e alla civiltà veneta, ma anche all’attualità storico-sociale e, soprattutto, alla variegata produzione editoriale delle diverse case editrici del Veneto. Durante gli eventi organizzati sono previste anche letture di attori professionisti, intermezzi musicali per offrire al pubblico la possibilità di godere dell’incontro tra parola scritta e musica, così come mostre e laboratori di scrittura e illustrazione.
 
Gli incontri e le presentazioni della rassegna si svolgono in sedi istituzionali, in librerie e biblioteche, ma pure in luoghi informali o su piattaforma online per permettere un ampio coinvolgimento di pubblico anche al di fuori dei confini regionali.

Le iniziative e gli incontri che compongono il format sono organizzati in collaborazione con alcune realtà istituzionali della regione, con associazioni culturali che già organizzano eventi culturali e con il coinvolgimento di enti, istituzioni e associazioni che lavorano nel territorio, dei comuni che ospitano le presentazioni, nonché delle biblioteche e delle librerie di riferimento per le diverse aree regionali.
 
Per favorire e incentivare gli scambi tra realtà che si occupano di valorizzare il patrimonio artico e culturale del Veneto, nell’ambito dell’edizione 2022 di “Veneto Books” è stato organizzato, in collaborazione con l’Associazione culturale “Ville Venete dell’Adige”, anche un ciclo di presentazioni di libri dal titolo “Ville da leggere”: gli incontri si svolgeranno nelle eleganti sale di alcune Ville Venete dislocate in diverse zone della regione, in particolare tra le province di Verona, Vicenza e Rovigo.
 
L’organizzazione di questo ciclo di incontri e la collaborazione tra l’Associazione Editori Veneti e l’Associazione culturale “Ville Venete dell’Adige”, che tutela e promuove il ricco patrimonio delle Ville Venete, elemento architettonico, culturale e paesaggistico unico al mondo, si inseriscono tra le molteplici iniziative di promozione e salvaguardia della Civiltà delle Ville Venete già sostenute dalla Regione del Veneto.


 L’ Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari, esprimendo soddisfazione per l’organizzazione dell’edizione 2022 della Rassegna, sottolinea: «Con l’organizzazione di questa edizione di “Veneto Books”, dopo quella organizzata con successo nel 2020 in piena emergenza Covid, continua il progetto dell’Associazione Editori Veneti di coinvolgere tutti i soggetti che fanno parte della “filiera del libro” con l’obiettivo di promuovere l’importanza della lettura e il valore del libro, prezioso strumento di conoscenza, di crescita, di educazione e di diffusione della cultura. Le case editrici venete infatti, con la loro attività, svolgono una insostituibile azione culturale nel territorio regionale e dunque anche questa iniziativa, insieme alla VI edizione della Maratona di lettura “Il Veneto legge” in programma per il 30 settembre 2022, si inserisce a pieno titolo tra le attività sostenute dalla Regione del Veneto per valorizzare e far crescere non solo un settore, quello legato al libro e all’editoria, che ha un’importante valenza sociale ed economica, ma anche quello legato alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale regionale ». 

 
Sulla pagina Facebook dell’Associazione Editori Veneti consultabile al seguente link https://www.facebook.com/associazione.editori.veneti  per ogni evento della rassegna è possibile trovare un post dedicato. Gli eventi sono pubblicizzati anche tramite le pagine social e i siti web delle case editrici aderenti e tramite il portale regionale CulturaVeneto.

Ville da leggere, dal 25 agosto al 15 dicembre 2022.
Consulta il PROGRAMMA

 
Fonte Ufficio Stampa Associazione Editori Veneti
e-mail: info@editori-veneti.it 


 

Dettagli

Data

20/07/2022