Secondo appuntamento del ciclo di lezioni online "Musei in corso".

Secondo appuntamento del ciclo di lezioni online "Musei in corso".

Prende avvio il secondo appuntamento del ciclo di lezioni online al quale è possibile iscriversi gratuitamente. Ideato per la formazione del Sistema Museale Nazionale nell'ambito del programma MUSEI IN CORSO, è progettato al fine di rispondere agli specifici fabbisogni formativi di profili professionali che operano nei nostri musei fornendo le conoscenze di metodo e di pratica indispensabili ad alcune delle attività museali, in accordo con i principi espressi nei LUQV.

Il corso multimediale è erogato sulla piattaforma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, raggiungibile al seguente link: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/

Il corso è destinato a tutte le categorie che operano nella comunità professionale dei musei e in particolare agli addetti all’accoglienza e vigilanza, delle collezioni, dei musei e dei luoghi della cultura, e loro responsabili.  L'Ufficio Musei si riserva il diritto di non ammettere  i nominativi di coloro che non rispettano i requisiti professionali di cui sopra.

Il corso sarà disponibile per la fruizione fino al 15 novembre 2021. 

L'attestato di partecipazione, scaricabile dalla piattaforma, si consegue con il completamento della fruizione del corso e il superamento del test di verifica finale.
 

Iscrizione al corso 

Per iscriversi al corso è necessario inviare una richiesta di candidatura a musei@regione.veneto.it  con email avente ad oggetto "Iscrizione al corso Il Museo accogliente". E' obbligatorio accompagnare la candidatura indicando le seguenti informazioni:

  • nome
  • cognome
  • codice fiscale
  • indirizzo email (se già iscritti alla FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali utilizzare il medesimo indirizzo email e/o segnalare di voler modificare l'indirizzo esistente con quello fornito nel corso dell'iscrizione)
  • organizzazione museale presso cui si lavora: nome, città, provincia
  • ruolo all'interno dell'organizzazione

 

Scadenza

La richiesta di iscrizione deve pervenire all'indirizzo email musei@regione.veneto.it  entro e non oltre le 17.00 del 30 giugno 2021 

 

Iscrizioni alla piattaforma

1 Account

Per accedere alla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è necessario disporre di un account registrato sulla piattaforma stessa. Qualora il discente disponga di un account registrato e collegato al proprio indirizzo email, potrà utilizzare le credenziali già in dotazione (il codice fiscale come username e la password personale).

Qualora il discente NON disponga di un account registrato, sarà cura della Fondazione Scuola dei beni delle attività culturali crearlo al momento della ricezione degli elenchi trasmessi dalla Regione.

Alla scadenza del periodo di iscrizione, la Regione trasmetterà l'elenco degli ammessi alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, la quale provvederà alla creazione degli account e alla contestuale iscrizione dei discenti al Corso. Con l'adesione al programma, l'utente dichiara di essere a conoscenza che i suoi dati personali saranno trasmessi alla Fondazione allo scopo di finalizzare l'iscrizione.

2 Comunicazioni dalla FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali


Entrambe le attività - di iscrizione in piattaforma e di iscrizione al corso - generano l'invio automatico di comunicazioni da parte della piattaforma di formazione a distanza (mittente: helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it) e, in particolare:

  • Comunicazioni relative all'iscrizione in piattaforma. Coloro che, sprovvisti di un account attivo, verranno iscritti in piattaforma dalla Fondazione riceveranno via email le istruzioni per il perfezionamento della propria password di accesso (per maggiori informazioni e dettagli si consulti il paragrafo 3 dell'allegato “Istruzioni piattaforma”);
     
  • Comunicazioni relative all'iscrizione al Corso. Ad avvenuta iscrizione al Modulo, il discente riceverà via email una comunicazione automatica di avvenuta iscrizione. La comunicazione non comporta la necessità di alcun intervento da parte del discente.

Scarica i materiali informativi
 

 

Dettagli

Data

23/06/2021