Se non si può andare a teatro, il teatro viene a casa vostra.

Se non si può andare a teatro, il teatro viene a casa vostra.

Ancora cinque appuntamenti insieme a Gli Alcuni, dal 14 febbraio al 14 marzo 2021, con spettacoli divertenti e coinvolgenti in streaming gratuito per i bambini

Ancora teatro, ancora in streaming – in attesa di trovarci dal vivo, con gioia e in sicurezza, non appena sarà possibile – ancora tanto divertimento per i più piccoli, che vengono accompagnati dagli attori della compagnia teatrale Gli Alcuni alla ri/scoperta dei propri allestimenti più belli, tutti messi in scena e ripresi nuovamente per stimolare una partecipazione attiva dei bambini da casa.

La rassegna “Il teatro a casa vostra” è collegata alla pagina Facebook Alcuni Teatro Sant’Anna che ogni domenica ospita la diretta gratuita in streaming; questo fa sì che lo spettacolo possa essere fruito da una platea molto allargata ed estesa. Alcuni dati: si contano da 600 a 1.000 collegamenti per ogni spettacolo (il che significa almeno il doppio degli utenti, a contare anche solo 1 bambino + 1 genitore), mentre i video messi a disposizione degli utenti hanno totalizzato quasi 9.000 ore di visualizzazione.

Il formata dell'evento 
Per presentare i propri allestimenti in streaming Gli Alcuni hanno ideato un format coinvolgente, che è stato molto apprezzato dai bambini, come testimoniano le innumerevoli mail e messaggi ricevuti.

Il video dello spettacolo viene interrotto ogni tanto da una simpatica coppia di pupazzi spiritosi, Lello e Lella, che pongono ai bambini facili domande sullo su ciò che stanno guardando sullo schermo. Il link di Google Drive inserito nei commenti al video consente ai genitori di restituire le risposte dei bambini, che nei giorni successivi ricevono via mail una sorpresa diversa e in tema con lo spettacolo.

Il cartellone è stato ideato da GLI ALCUNI, è realizzato in collaborazione con ISRE-Istituto Superiore Internazionale Salesiano di ricerca Educativa, per il progetto ALTER-NATIVE DIGITALI ed è finanziato dalla Regione del Veneto  attraverso il Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 | Asse 1 – Occupabilità – Area Formazione sulla DGR 818 | 4285-0001-818-2020.

Gli appuntamenti in breve

  • Domenica 14 febbraio h 16.30 “Pollicino”
    con Polpetta e Caramella – La fiaba di Pollicino viene messa in scena dalle attrici insieme ai sei Cuccioli, protagonisti della serie cartoon in onda su Rai YoYo. La celeberrima fiaba di Perrault diventa sfondo per i divertenti battibecchi dei Cuccioli, che arrivano a spartirsi tutti i ruoli della favola, ma non sono al corrente che a un certo punto dovranno addirittura… sfidare un orco, che è in combutta con Maga Cornacchia!
     
  • Domenica 21 febbraio h 16.30 “Alla ricerca del cellulare perduto"
    con il Capi e l’Assistente – Lo spettacolo affronta il tema della “nomofobia” (la paura di rimanere sconnessi) e il rapporto, soprattutto dei più piccoli, con gli smartphone. Le indagini degli attori, che devono risolvere il mistero della sparizione dagli studi cinematografici della pizza di un film in produzione, sono un pretesto prezioso per far riflettere il pubblico sull’utilizzo esagerato che si fa degli smartphone, strumenti ormai diventati di uso – anzi, di abuso – comune.
     
  • Domenica 28 febbraio h 16.30 “Specchio servo delle mie brame"
    con Polpetta e Caramella – La fiaba di Biancaneve in una innovativa, esilarante interpretazione delle due attrici accompagnate anche in questo caso dai Cuccioli. La matrigna non vuole soltanto essere la più bella del reame, ma anche trasformare il suo Regno nel paese della magia nera… e per scongiurare questo piano i Cuccioli decidono di compiere un contro-incantesimo, che andrà lanciato usando lo specchio magico, aiutati da un mago amico dei 7 nani. In un rutilare di colpi di scena, tra buffe incomprensioni e situazioni divertenti, lo spettacolo si concluderà positivamente.
     
  • Domenica 7 marzo h 16.30 “La fata arrabbiata"
    con Fata Corolla e Fata Valeriana – Uno spettacolo che affronta il tema della rabbia, di come possa nascere in ciascuno di noi quando ci si sente rifiutati, soli o in ansia, o quando si perde il controllo di una situazione. Per imparare a riconoscerla e, quando si presenterà, imparare ad affrontarla mettendo in atto la giusta strategia. Come in tutti gli allestimenti de Gli Alcuni dedicati ai più piccini, i bambini saranno coinvolti nella narrazione attraverso canti e balli
     
  • Domenica 14 marzo h 16.30 “La mucca che faceva il latte al cacao"
    con il Capi e l’Assistente – I temi affrontati sotto forma di fiaba, nella contrapposizione con la perfida Maga Cornacchia, sono quelli del cibo e della provenienza degli alimenti. Com’è dimostrato da recenti ricerche, molti bambini credono che patate e carote crescano sugli alberi o nelle confezioni dei surgelati, oppure che alcuni pesci abbiano la forma di bastoncino, e molti non sanno da dove proviene la pasta che mangiano. La ricerca degli ingredienti del controincantesimo, necessario a concludere positivamente lo spettacolo, proverà a spiegarglielo!


Info utili
- sito web Gli Alcuni 
- facebook Alcuni Teatri Sant'Anna

 

Dettagli

Data

15/02/2021