Scelti i tre finalisti della 59.a edizione del Premio Letterario Settembrini

Scelti i tre finalisti della 59.a edizione del Premio Letterario Settembrini

La Giuria Tecnica del Premio “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre”, presieduta da Giancarlo Marinelli e composta da Manlio Celso Piva, Massimiliano Forza, Simona Nobili, Maria Grazia Tornisiello, ha scelto la terzina finalista della 59^ edizione del concorso dedicato a racconti e novelle.


Sono stati selezionati:

  • Ugo Cornia, La vita in ordine alfabetico, La Nave di Teseo
  • Valeria Della Valle, La strada sognata, Einaudi
  • Piera Ventre, Le stanze del tempo, Neri Pozza

Sarà la Giuria dei Lettori, composta da 30 abbonati del Teatro Toniolo a decretare con voto in diretta il vincitore. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 4 novembre alle ore 18.00 al Teatro Toniolo di Mestre.

Il concorso, dedicato alla scrittura breve, nasce nel 1959 per iniziativa di Arnaldo Settembrini, commercialista mestrino rimasto vedovo, per ricordare la moglie Leonilde, scrittrice di racconti, a cui lo dedica.

Gestito per anni dal fondatore, fino alla sua morte sopraggiunta nel 1986, fu affidato in seguito alla Regione del Veneto per precise volontà testamentarie.

La Regione, con legge regionale 1 dicembre 1989 n.49, ha assunto la gestione del concorso letterario, avviandolo nuovamente dal 1991, dopo un silenzio di cinque anni.

Il Premio viene organizzato annualmente dall’Amministrazione regionale in collaborazione con il Teatro Toniolo, Arteven, l’Associazione Amici della Musica di Mestre e con la partecipazione delle nipoti di Arnaldo Settembrini Grazia Di Marcantonio e Daniela Nogarin.

Fonte Ufficio stampa Regione del Veneto 
Pagina facebook Premio Letterario Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini
 

 

Dettagli

Data

19/09/2022