Regione del Veneto e Associazione Editori Veneti al "Salone internazionale del libro" di Torino

Regione del Veneto e Associazione Editori Veneti al "Salone internazionale del libro" di Torino

REGIONE DEL VENETO E ASSOCIAZIONE EDITORI VENETI
AL “SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO” // 
TORINO 
19-23 MAGGIO 2022 //
STAND W126 – PADIGLIONE OVAL


Per l’intera durata della manifestazione l’Associazione propone un ricco programma di presentazioni che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e del giornalismo

L’Associazione Editori Veneti, in collaborazione con la Regione del Veneto, parteciperà alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino “Cuori Selvaggi”. La manifestazione si terrà dal 19 al 23 maggio 2022 nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere, oltre che negli spazi del Centro Congressi Lingotto.

Ogni anno oltre mille editori provenienti da tutta Italia partecipano alla più grande fiera italiana dell’editoria. Sarà un’opportunità di incontro e di scambio tra gli editori e tra i diversi “attori” del panorama editoriale: il grande pubblico, ma anche librai, bibliotecari, docenti e studenti, distributori, giornalisti, autori ecc.

Cuori selvaggi è il tema di questa edizione del Salone del Libro, filo conduttore che accompagnerà tutti gli appuntamenti in programma. In questi tempi inquieti, in cui si mescolano turbolenze e speranze, il Salone del Libro invita la sua comunità di lettrici e lettori a correre “selvaggiamente” verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà, come si evince dal manifesto di quest’anno, curato dall’illustratore e autore italiano Emiliano Ponzi. Torino vuole essere uno dei più importanti luoghi dove respirare il clima di rinascita, tipico della primavera, in nome dell'amicizia, della pace tra i popoli, del dialogo e dell’amore per la cultura.

Lo stand istituzionale della Regione del Veneto e dell’Associazione Editori Veneti (Stand W126 – Padiglione Oval) ospiterà ventisette case editrici venete, socie di AEV, che avranno a disposizione un proprio spazio espositivo. Parteciperanno le seguenti case editrici: Alba, AltroMondo, Anteferma, Anterem, Antilia, Antiga, Apogeo, Balena Gobba, Bette, Cierre, Cleup, Diastema, Ediciclo, Eurocromlibri, Helvetia, Il Poligrafo, Itinera Progetti, Kellermann, La Compagnia del Libro, Le Tre Venezie, Mazzanti Libri, Nuovadimensione, Onda d’Urto, Panda, Piazza, Ronzani, SimeBooks.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto è stata pianificata anche la programmazione di una serie di eventi e presentazioni che si svolgeranno all’interno dello stand collettivo e si estenderanno per tutta la durata della manifestazione. Gli editori presenteranno un ricco programma di incontri relativi alle proprie pubblicazioni con ben ventisette appuntamenti, la partecipazione di numerosi ospiti, autori e relatori di richiamo per il pubblico e il coinvolgimento di personalità di rilievo del mondo delle istituzioni, della cultura e del giornalismo.

A Dino Buzzati sarà dedicato il primo appuntamento della giornata di giovedì 19 maggio, dopo il saluto introduttivo di Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione del Veneto, Marco Perale, Presidente dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati e Assessore alla Cultura della Città di Belluno presenterà il catalogo Dino Buzzati 1967 la mostra di Belluno insieme a Emanuele Zoppellari del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. L’incontro sarà una preziosa occasione per approfondire la figura del poliedrico artista veneto: poeta, pittore, drammaturgo, scenografo, di mestiere giornalista per tanti anni al «Corriere della Sera», ma soprattutto scrittore.

Seguiranno poi le presentazioni dei volumi Intelligence Missione 2022 scritto da Mario Caligiuri, professore ordinario all’Università della Calabria e Presidente della Società Italiana di Intelligence, considerato uno dei massimi esperti europei del settore a livello accademico (Mazzanti Libri); e di L’incubo di Putin. Anna Politkovskaja, voce libera (Alba Edizioni) di Cecilia Alfier, con Marco Buttino, già docente di Storia dell’Oriente europeo all’Università di Torino.

Venerdì 20 maggio l’Assessore Cristiano Corazzari interverrà anche alla presentazione del libro di Beatrice Di Meo Luigi. Il prozio di Brooklyn (Mazzanti Libri) insieme all’editore Carlo Mazzanti.

La rassegna continuerà nel pomeriggio con le presentazioni Uccido solo le zanzare di Roberto Frigo (Edizioni Bette); G – Una storia di giustizia, gioia e galera un romanzo scritto dallo sceneggiatore di Rai Play Mauro Angeloni (Panda Edizioni); La vertigine del gioco di Letizia Goretti (Anteferma Edizioni) con la partecipazione di Maurizio Cilli, artista e architetto, autore di articoli per «La Stampa».  Il pomeriggio si concluderà con la presentazione dei volumi Mind the Map! di Massimo Rossi edito da Fondazione Benetton Studi Ricerche con Antiga Edizioni e di Il Vangelo raccontato da un asino patentato di Antonio Catalano fondatore del Teatro Mago Povero e della Casa degli Alfieri che dialogherà con Massimo Trombi della Libreria Binaria, Centro Commensale del Gruppo Abele di Torino (Kellermann Editore).

Molti sono gli incontri in programma nei giorni del fine settimana, sabato 21 maggio, presso lo stand, sarà ospitata la presentazione di Per sempre, altrove di Barbara Cagni, romanzo edito da Fazi Editore ambientato sulle montagne bellunesi, con la partecipazione di Alessandro Mezzena Lona, giornalista e scrittore, responsabile delle pagine culturali de «Il Piccolo», e della scrittrice Francesca Diotallevi.

A seguire la presentazione di Dinosauri Psicopompi di Paola Silvia Dolci edito da Anterem con la partecipazione della poetessa Rosanna Frattaruolo.

Nel pomeriggio interverrà Vittorio Sgarbi, tra i curatori della mostra da poco inaugurata a Treviso e dedicata, a 200 anni dalla morte, al celebre scultore Antonio Canova. Sgarbi presenterà, insieme a Francesco Leone, curatore della mostra, e a Moira Mascotto, direttrice del Museo Gypsotheca Antonio Canova, il catalogo della mostra Canova e il dolore. Le stele Mellerio edito da Antiga Edizioni.

Tra gli appuntamenti pomeridiani del sabato anche la presentazione del libro edito da Diastema Editrice Pasolini e la musica, la musica e Pasolini. Correspondances scritto da Claudia Calabrese e dedicato, nel centenario della sua nascita, a Pasolini, qui presentato come musicologo e musicofilo a tutto tondo; con la partecipazione di Tiziano Toracca, che si occupa di narrativa italiana contemporanea all’Università di Torino.

Aprirà la giornata di domenica 22 maggio la presentazione del primo romanzo scritto dal fiorentino Antonio Laurìa Flor de fango, edito da Cleup, con la partecipazione di Giulio Mondini del Politecnico di Torino.

Nel pomeriggio segnaliamo, tra gli altri, l’appuntamento con il volume Warburg e il pensiero vivente (Ronzani Editore) curato da Monica Centanni dell’Università Iuav di Venezia che raccoglie dieci contributi, tutti fioriti in ambito italiano, sulla personalità di Warburg, mettendone in risalto il profilo e il lascito intellettuale, con la partecipazione della scrittrice Silvia De Laude, filologa e saggista, co-curatrice con Walter Siti dell’edizione Mondadori dell’opera omnia di Pasolini e di Michela Maguolo, storica dell’architettura dell’Università Iuav di Venezia, consulente editoriale e autrice. 

L’ultima presentazione della giornata sarà dedicata al libro Vermouth di Torino scritto da Giusi Mainardi, docente di Storia dell’alimentazione, della vite e del vino presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e dedicato al popolare vino piemontese (Kellermann Editore). Con l’autrice dialogheranno Pierstefano Berta, Direttore del Consorzio del Vermouth di Torino e Maria Cristina Baldini dello Studio Torta.

Chiuderanno la rassegna, lunedì 23 maggio, l’incontro con il fotografo Davide Cenadelli, ricercatore e divulgatore presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dal titolo Valle d’Aosta: qualcosa ci aspetta in mezzo ai monti organizzato da SimeBooks e la presentazione del libro Luci sul mare scritto dal giornalista del supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore» Claudio Visentin ed edito da Ediciclo Editore a cui parteciperà anche Elena Magni, giornalista di «Bell’Europa», «Bell’Italia» e «In Viaggio» di Cairo Editore

In riferimento alla partecipazione dell’Associazione all’evento di Torino si esprime la Presidente Chiara Finesso, direttore editoriale della casa editrice Il Poligrafo di Padova: “L’Associazione mira a contribuire alla crescita e al sostegno dell’editoria veneta, promuovendo quelle iniziative che possano concorrere alla conoscenza e alla diffusione del libro in tutte le sue forme e tra gli scopi dell’associazione vi è quello di favorire e supportare la partecipazione delle case editrici venete a fiere e saloni del libro nazionali e internazionali. Dopo la fortunata edizione della Fiera di Roma Più Libri Più Liberi, svoltasi lo scorso dicembre, la presenza di molte case editrici, in tutto ventisette, che hanno deciso di aderire allo stand collettivo dell’Associazione anche per questo Salone di Torino è motivo di profondo orgoglio. Si tratta di un’occasione importante per presentare quanto di positivo è stato fatto da tutti gli editori e dalla nostra Associazione in questi anni ed è un’opportunità per rilanciare con forza i contenuti del nostro impegno nel settore dell’editoria”. 

L’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari, esprimendo soddisfazione per la partecipazione congiunta all’importante manifestazione torinese, sottolinea: “L’attività editoriale veneta che ha, da sempre, una tradizione culturale di eccellenza, ha dimostrato di sapersi costantemente rinnovare affrontando le difficoltà dei tempi. Le case editrici venete svolgono una insostituibile azione culturale nel territorio regionale, nazionale e internazionale ma sono anche attività d’impresa che guardano al mercato, alla competitività, all’innovazione. Dopo la recente esperienza alla Fiera di Roma, sono certo che anche il Salone del libro di Torino rappresenti un’importante occasione di confronto, nella consapevolezza che solo una forte coesione fra tutti gli attori della filiera potrà continuare a portare risultati significativi”. 

L’Associazione Editori Veneti, che ad oggi conta una quarantina di soci tra le imprese editoriali venete di piccole e medie dimensioni, si fa promotrice di una serie di eventi e iniziative sul territorio regionale e nazionale volti alla valorizzazione dell’attività editoriale veneta e alla promozione della cultura del libro e della lettura, nonché a sollecitare rinnovate sinergie all’interno del comparto coinvolgendo i diversi attori della filiera editoriale. Propone iniziative varie e diversificate tra cui corsi di approfondimento su temi di particolare interesse per il mondo editoriale e momenti di aggiornamento professionale, dialogo e scambio fra le diverse realtà venete e gli altri operatori della filiera editoriale. Organizza inoltre focus su specifici temi come distribuzione, promozione, ufficio stampa nonché incontri con librerie, biblioteche e altri operatori del settore.

Ufficio Stampa Associazione Editori Veneti
e-mail: info@editori-veneti.it 
 

 

Link programma completo Regione del Veneto al Salone di Torino

 

 

Dettagli

Data

17/05/2022