Pubblicato il bando della 60° edizione del Premio Letterario Settembrini

Pubblicato il bando della 60° edizione del Premio Letterario Settembrini

“Siamo giunti alla 60esima edizione del Premio Settembrini, uno degli eventi letterari più importanti nel panorama culturale italiano, che dal 1959 premia le opere di racconti e di novelle conferendo visibilità e prestigio agli autori e agli editori in gara. La novella è un genere letterario che vanta una tradizione fondamentale nella nostra storia letteraria, basti solo pensare a Giovanni Boccaccio e Luigi Pirandello. Il premio si pone proprio nel solco tracciato dai grandi della storia della letteratura”.

Con queste parole, l’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto, annuncia la pubblicazione del bando relativo alla sessantesima edizione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre”.

Gli autori ed editori interessati hanno tempo fino al 15 giugno prossimo per partecipare al concorso, facendo pervenire un curriculum dell’autore e 10 copie dell’opera proposta.

Il concorso letterario bandito è riservato esclusivamente al genere letterario dei racconti e delle novelle, quindi possono partecipare solamente le opere scritte da un solo autore vivente ed edite a stampa in un unico volume, in lingua italiana e pubblicate a partire dal 2021. Romanzi, anche brevi, poesie e saggi non sono ammessi al concorso, come ne sono escluse tutte le opere inedite e le traduzioni da una lingua straniera.

Entro il mese di ottobre verrà resa nota la terzina dei finalisti, selezionata dalla Giuria tecnica presieduta da Giancarlo Marinelli e composta da Manlio Celso Piva, Massimiliano Forza, Simona Nobili e Maria Grazia Tornisiello.

In seguito, il vincitore sarà prescelto da una Giuria di lettori composta da un massimo di trenta persone, di cui quindici selezionate tra gli abbonati del Teatro Toniolo e gli altri quindici scelti tra gli studenti universitari e i giovani residenti nei 44 Comuni della Città Metropolitana di Venezia, fino ai 26 anni di età, che aderiscono alla card “Toniolo Giovani”.

La cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Toniolo di Mestre entro il mese di novembre 2023: al vincitore del concorso verrà assegnato un premio di 4.000 euro, mentre agli altri due finalisti 1.000 euro ciascuno.

“Il Premio è stato istituito nel 1959 dal commercialista mestrino Arnaldo Settembrini in memoria della moglie, scrittrice di novelle, Leonilde Castellani Settembrini, conquistando negli anni l’attenzione di personaggi illustri della letteratura italiana come Italo Calvino, Aldo Palazzeschi e Dino Buzzati”, prosegue l’Assessore. Che aggiunge: “Dal 1989, quale impegno collegato al lascito di proprietà immobiliare da parte di Arnaldo Settembrini, l’organizzazione del Premio e della cerimonia di premiazione finale è interamente curata dalla Regione del Veneto. Non possiamo che essere orgogliosi di riuscire a garantire nel tempo un così alto livello culturale per un’iniziativa che promuove e diffonde il valore della letteratura e contribuisce alla vitalità e alla diversità della scena letteraria, arricchendo in modo considerevole il tessuto culturale della nostra società”.

Per ulteriori informazioni consultare il bando alla pagina
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=502827

Fonte Ufficio stampa Regione del Veneto
(AVN) – Venezia, 16 maggio 2023

 

 

Dettagli

Data

19/05/2023