Partita la 7° edizione della Maratona di lettura - Il Veneto legge 2023

Partita la 7° edizione della Maratona di lettura - Il Veneto legge 2023

La Maratona di lettura 2023 ha preso avvio da Longarone - immersi nella suggestiva atmosfera del Museo sul Vajont per concludersi in terrazza con una staffetta di lettura con sullo sfondo la diga -  alla presenza del Sindaco del Comune di Longarone, dell’Assessore regionale Territorio, Sport, Identità Veneta e Cultura della Regione del Veneto, di Massimiliano Salvador, Dirigente dell'Ufficio Territoriale di Belluno USR Veneto e di Daniele Brunello, Presidente regionale AIB  Veneto.

La scelta di dare inizio alle attività di promozione legate alla Maratona di Lettura 2023 proprio a Longarone ha una valenza simbolica: quest'anno ricorrono i sessant'anni dal Vajont. E il Vajont è tra i temi proposti dalla Maratona. Il rimando suggerito è proprio al delicato rapporto che ciascuno è chiamato a instaurare col proprio territorio, filo conduttore delle letture di quest’anno: il Vajont ci ricorda e ammonisce che non si può piegare la natura ai propri interessi e che la pianificazione territoriale è un processo continuo e delicato.
 
Il 29 settembre 2023 è la data in cui si terrà la settima edizione della Maratona di lettura ‘Il Veneto legge’ ideata e promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto insieme alla sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, MIUR Veneto, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani-Confcommercio Veneto, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai SIL -Confesercenti Veneto, l’Associazione Editori Veneti, l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione degli Editori indipendenti.

La Maratona di lettura è una manifestazione che mette insieme gli educatori e tutti gli attori e lettori, della filiera del libro. L’obiettivo è promuovere la lettura e i libri attraverso il coinvolgimento di scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti e non solo. Si rivolge a tutti con lo scopo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. Si leggerà con i bambini, ma anche con e per adulti, anziani e ragazzi. L’obiettivo da sempre è leggere insieme, ovunque e ad alta voce, e condividere questa passione.

Il Veneto legge? 
Lo scorso anno la Maratona di lettura ha registrato un numero record di iniziative disseminate in tutto il territorio regionale. 1.300 eventi, iniziati col riscaldamento (da aprile a settembre 2022) e culminati con la giornata del 30 settembre 2022, in cui si sono susseguiti senza soluzione di continuità letture ad alta voce, incontri con l’autore, incontri di gruppi di lettura, mini maratone di lettura, presentazioni di libri in biblioteche (594), nelle scuole (451), in librerie, musei, case editrici, case di riposo, case editrici.

“Alla domanda: il Veneto legge? possiamo rispondere senz’altro di sì.”– spiega l’assessore regionale Cristiano Corazzari “Oltre alla risposta entusiasta alla manifestazione regionale della Maratona di lettura ‘Il Veneto legge’ ci sono anche altri numeri che riguardano la lettura e i lettori veneti a confortare. Il Veneto è la regione che ha più patti di lettura locali a livello nazionale, dei 728 patti per la lettura in Italia 93 sono in Veneto. La  stessa Regione del Veneto ha promosso nel 2022 il Patto Regionale per la lettura.
Tra i Comuni veneti 98 hanno ottenuto la qualifica di ‘Città che legge’ dal Centro per il libro e la lettura – Cepell. Il Veneto conta circa 200 gruppi di lettura (ultimo censimento, aprile 2023); circa due milioni di accessi all’anno nelle biblioteche di pubblica lettura (dati 2021); quattro milioni di volumi prestati nelle biblioteche di pubblica lettura (dati 2021);le biblioteche di pubblica lettura hanno investito circa un milione di euro in promozione della lettura (dati 2021)”.

I temi dell'edizione 2023

Come ogni anno la ‘Maratona di lettura’ suggerisce di approfondire: 

  • autori veneti e libri che parlano del Veneto 
  • la letteratura di fiume nelle sue più ampie declinazioni, da quella storica a quella paesaggistica, dalla narrativa al turismo fluviale, passando per le riflessioni che hanno sottolineato la valenza simbolica dei corsi d’acqua nel loro attraversare i territori.
  • il 60° anniversario del Vajont (9 ottobre 1963)
  • i 60 anni dall’uscita di ‘Libera nos a Malo’ di Luigi Meneghello
  • i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923).


Il riscaldamento 
Durante il periodo primaverile ed estivo e per tutto il mese di settembre, come ‘riscaldamento’ in vista della Maratona, si svolgeranno appuntamenti in tutto il Veneto e online a cura di ‘Leggere per Leggere’. Ci saranno letture, dibattiti, approfondimenti e conversazioni, con la partecipazione di editori, operatori culturali, insegnanti, lettori professionisti e volontari per arrivare alla Maratona del 29 settembre 2023 dove si leggerà in tutto il Veneto per tutto il giorno. 

I libròfori
Attraverso 35 incontri (5 per provincia) i libròfori incontreranno nelle Biblioteche i lettori, le scuole, le associazioni culturali, i librai, gli editori. Oltre a veicolare i temi della maratona realizzeranno 14 brevi video per lanciare la manifestazione. Il video più efficace sarà decretato dai followers delle pagine social della Maratona. L’azione darà il via a “Il Veneto legge - make a reel” dove a cimentarsi in brevi video saranno i lettori (e non), singoli o in gruppo. A cura di ‘Leggere per Leggere’.

màgàsìn
Una trasmissione online quindicinale da maggio a settembre che racconta la Maratona di lettura in tutte le sue fasi. Un format che prevede interviste a bibliotecari, insegnanti, librai, editori, blogger e lettori su come si preparano e come parteciperanno alla Maratona di lettura. A cura di ‘Leggere per Leggere’. 


Viene trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube de ‘il Veneto legge’. Tutte le interviste possono essere successivamente visualizzate su https://www.youtube.com/@ilvenetoleggemaratonadilet8962/streams


La Maratona di lettura
La Maratona di lettura del 29 settembre 2023 sarà  come per le edizioni precedenti, un momento di grande visibilità per le biblioteche, scuole, librerie, lettori, gruppi di lettura e l’occasione per parlare di promozione della lettura tout court. Si legge h. 24 in tutto il Veneto.

Organizzare un evento all'interno della Maratona
Per coloro che hanno in programma di organizzare un evento all’interno della Maratona di lettura 2023 è possibile inserirlo nelle due sezioni ‘riscaldamento"  e ‘maratona’ del sito www.ilvenetolegge.it

La Maratona di lettura 2023, con il programma dei prossimi mesi costantemente aggiornato, si può seguire su

#ilvenetolegge2023 #ilvenetolegge #maratonadilettura #maratonadilettura2023

 

Dettagli

Data

28/04/2023