Padova, patrimonio Unesco i cicli di affreschi del XIV secolo

Padova, patrimonio Unesco i cicli di affreschi del XIV secolo

"E'una bella giornata, che entra nella storia dell'arte, della cultura, della storia di Padova e di tutto il Veneto, terra di rara intensità, dove si coniugano, fianco a fianco, straordinarie bellezze naturali, mare, monti, terme, laghi, parchi, aree di pregio, e meraviglie dell'arte e dell'architettura. Padova Urbs Picta  una di queste e mai come in questo caso il riconoscimento Unesco ben riposto".

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime la sua soddisfazione per il riconoscimento internazionale di Patrimonio dell'Umanità Unesco, raggiunto dalla città di Padova con i suoi cicli di pittura a fresco, realizzati nel '300 dai più grandi artisti dell'epoca - tra cui Giotto, Altichiero da Zevio e Giusto de' Menabuoi - in edifici religiosi e civili.

Il Veneto annovera ora 9 siti nella World Heritage List UNESCO, numero che lo pone in seconda posizione tra le regioni a livello nazionale. Prima di quello reso noto oggi, infatti, erano già stati inseriti: le Dolomiti, l'Orto Botanico di Padova, Venezia e la sua laguna, la città di Verona, Vicenza e le ville del Palladio, i siti palafitticoli dell'Arco Alpino, le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo. 

"Su cinquantacinque siti presenti complessivamente in Italia - ricorda Zaia - il numero di quelli veneti sorprendente, segno anche di un'attenzione istituzionale che sostiene quanto esprime di meglio il territorio. Come Regione abbiamo appoggiato questa candidatura anche con uno specifico provvedimento dell'aprile 2018; ora che il risultato raggiunto, continueremo ad essere della partita sostenendo in tutte le sedi e promuovendo il riconoscimento raggiunto". 

"Si badi bene - conclude Zaia - che il riconoscimento Unesco tutt'altro che facile, e arriva alla fine di un lungo e duro esame sui requisiti. Averne nove nel nostro Veneto significa moltissimo. Significa che siamo tra le Regioni più affascinanti del mondo".

Fonte Ufficio stampa Regione del Veneto 

 

Dettagli

Data

24/07/2021