"Na storia, na lengua: El Veneto". Il nuovo progetto di valorizzazione linguistica

"Na storia, na lengua: El Veneto". Il nuovo progetto di valorizzazione linguistica

“Na storia, Na lengua: El Veneto”: è il titolo del progetto che la Federazione delle Associazioni Venete  del Victoria ha sviluppato, per la Comunità veneta locale ma non solo, che ha tra i suoi obiettivi principali  la valorizzazione del patrimonio immateriale e materiale del veneto formato da cultura, lingua, identità  e territorio. 

L’attività promuove l’approfondimento della conoscenza dell’idioma veneto, delle sue origini, dei suoi  tratti caratterizzanti, delle sue specificità e delle sue applicazioni nel tempo oltre a favorire, soprattutto  nelle nuove generazioni di estrazione veneta locale, senso di appartenenza, curiosità e voglia di  riscoperta delle proprie origini attraverso l’esperienza visiva e uditiva data dai due elementi principali  cardine della progettualità proposta: il cinema e la pannellistica.  

Sarà grazie all’opera cinematografica “Brava Zente, Storie della Terra Veneta” del regista vicentino  Giancarlo Cappellaro (con promo dell’associazione Veneti nel Mondo APS) e grazie alla mostra “Storia  della Lingua dei Veneti” ideata da Infomedia veneto (con promo dell’Academia de la Bona Creansa)  che la Comunità veneta locale potrà immergersi a pieno nel nostro idioma veneto.  

L’attività  si svolgerà domenica 31 Luglio 2022  e in replica  domenica 28 agosto 2022, presso i locali del Veneto Club Melbourne. In entrambe le date, la mostra/cartellonistica sarà aperta ai visitatori dalla  mattina alla sera e in ambedue, nel pomeriggio, si proietterà l’opera cinematografica e si effettueranno  i collegamenti con i rappresentanti delle Associazioni sopra citate.  

Il film, ambientato nel basso vicentino negli anni cinquanta, ripropone di fatto quel territorio veneto e  quelle dinamiche di paese che i nostri emigranti lasciarono alla loro partenza in cerca di un futuro  migliore: la tematica progettuale avrà quindi indubbiamente una forte attrazione nei destinatari, con un  importante ritorno d’immagine e un indubbio apprezzamento per l’opera sia per i contenuti sia per il  modo in cui vengono proposti.  

I ventiquattro pannelli espositivi esplicativi della “Storia delle Lingua dei Veneti” documentano in  maniera approfondita le origini e i tratti caratterizzanti del nostro idioma veneto da tempo riconosciuto  ufficialmente come lingua anche dalla Regione del Veneto con un’apposita legge del 2007:  l’esposizione guiderà i destinatari locali alla scoperta della nostra parlata attraverso la sua evoluzione  nei secoli, dal veneto antico al veneto moderno di oggi, anche con l’ausilio di nuove tecnologie a codice  QR nei cartigli multilingue in italiano/veneto/portoghese e inglese. 

 

Brava Zente. Storie della terra veneta"
https://www.youtube.com/watch?v=RFwLByOUwu0 


Presentazione pannelli espositivi "Storia della Lingua dei Veneti"
https://www.youtube.com/watch?v=A6OA4nczxxg 


Le proiezioni del film in lingua veneta e la mostra abbinata permetteranno agli emigrati veneti in  Australia di andar ancor più fieri del proprio idioma facendo oltrepassare i confini regionali alla nostra  splendida “lengua”; ricordiamo la grande poeta Alda Merini che scrisse “i veneti hanno la fortuna di  avere una lingua che è poesia in sé, una musica perfetta”.

Sarà l'occasione per la  Collettività veneta del Victoria e le Associazioni aderenti alla Federazione anche di ringraziare il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo APS Dott. Avv. Aldo Rozzi Marin così come il Presidente dell’Academia de la Bona Creansa Dott. Alessandro Mocellin, per la loro disponibilità  e per la loro incessante passione. 

 

Fonte FAV Victoria
Federazione delle Associazioni Venete del Victoria (Melbourne – Australia)
,

 

 

 

Dettagli

Data

29/07/2022