Milk Wood in prima nazionale in città venete che vantano siti Patrimonio Unesco

Milk Wood in prima nazionale in città venete che vantano siti Patrimonio Unesco

Un evento speciale e inedito, un reading teatrale e poetico, Milk Wood debutterà in prima nazionale il 17 settembre a Cortina d’Ampezzo, il 6 ottobre a Vicenza e il 22 ottobre a Vittorio Veneto, città venete che vantano siti Patrimonio Unesco.

Il progetto Milk Wood, sostenuto dalla Regione del Veneto e dai Comuni di Cortina d’Ampezzo, Vicenza e Vittorio Veneto, realizzato da Arteven – Circuito Multidisciplinare del Veneto con la collaborazione del 75° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, di CortinAteatro e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO, intende celebrare alcuni luoghi simbolo del nostro territorio, ognuno con la sua natura, con la sua bellezza e le sue peculiarità: Vittorio Veneto, un gioiello incastonato nelle preziose colline del Prosecco; Vicenza, dove la magnificenza dell’architettura palladiana si intreccia in un fluire continuo con la vita cittadina, e infine Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti.

Tratto dal dramma radiofonico di Dylan Thomas, “Under Milk Wood”, lo spettacolo si presenta come un reading teatrale e poetico concepito per trasformare le Città e il paesaggio naturale in un percorso del grande teatro a cielo aperto, un racconto in versi che può essere narrato solo lì e in quel momento. A dare corpo e voce ai personaggi importanti personalità del teatro italiano: Jane Alexander, Anna Galiena, Giorgio Marchesi, Emilio Solfrizzi, Sebastiano Somma e Francesca Valtorta diretti da Giancarlo Marinelli, direttore artistico del Teatro Comunale di Vicenza e del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico. I luoghi dell’originale narrazione poetica saranno l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo - dove lo spettacolo sarà inserito nel cartellone di CortinAteatro - Vicenza, con performance in Basilica Palladiana, Palazzo Thiene e nel Giardino del Teatro Olimpico, e Vittorio Veneto, con tappe sul Lungofiume Meschio, la Loggia del Museo del Cenedese, la Loggia dei Grani e l’Oratorio dei Battuti. Le originali multivisioni di Francesco Lopergolo accompagneranno nelle tre città le performance per arricchire i momenti in cui il buio impedirà allo sguardo il panorama, contribuendo alla fascinazione della messa in scena.

La parola chiave del progetto Milk Wood è dunque bellezza: bellezza architettonica e bellezza paesaggistica celebrate attraverso l’arte, per poter ricominciare unendo più eccellenze. Così facendo, il pubblico potrà riappropriarsi dell’elemento che più è venuto a mancare in questi difficili mesi: il contatto con gli altri, con il contesto di vita quotidiana e con la bellezza del Territorio.

Milk Wood risponde a un sogno: fare del Veneto e del suo splendore il primo rave theatre party del e al mondo, afferma Giancarlo Marinelli. Prendere un testo di livello internazionale, farlo vivere attraverso le voci di grandi attori e raccontarlo nell'arco di un'intera giornata. Far risuonare il teatro dentro il teatro naturale. Riportare le parole là dove sono nate. Nei luoghi dell'anima che hanno ispirato i poeti e gli scrittori. Prima del teatro, dentro l'ispirazione. Nel caso: Cortina d’Ampezzo, Vicenza, Vittorio Veneto. 
Milk Wood è il racconto segreto di un mondo segreto; quello dei sogni degli abitanti di un immaginario villaggio gallese. Quel villaggio assomiglia ai nostri. Quei sogni invece siamo noi.

Per dettagli, orari e prenotazioni www.myarteven.it


IL PROGRAMMA

Cortina d’Ampezzo, sabato 17 settembre 2022
Inizio ore 19.00 e ore 21.30

Primo intervento di Sebastiano Somma
Secondo intervento di Giorgio Marchesi
Terzo intervento di Jane Alexander 

Lo spettacolo sarà itinerante all’interno dell’Alexander Girardi Hall.

Ingresso libero, prenotazione consigliata su www.eventbrite.it
---------------------------

Vicenza, giovedì 6 ottobre 2022
Inizio ore 19.00 e ore 20.00

Primo intervento di Emilio Solfrizzi - Basilica Palladiana
Secondo intervento di Giorgio Marchesi -Palazzo Thiene
Terzo intervento di Jane Alexander – Giardino del Teatro Olimpico

Biglietti su www.tcvi.it fino ad esaurimento posti
----------------------------------------

Vittorio Veneto, sabato 22 ottobre 2022
Inizio ore 18.15 e ore 20.00

Introduzione di Edoardo Fainello – Lungofiume Meschio
Primo intervento di Francesca Valtorta e Giulia Pelliciari – Loggia del Museo del Cenedese
Secondo intervento di Anna Galiena – Loggia dei Grani
Terzo intervento di Jane Alexander – Oratorio dei Battuti

Ingresso libero, prenotazione consigliata su www.eventbrite.it


Per maggiori informazioni
www.myarteven.it
www.tcvi.it
www.turismovittorioveneto.it
www.cortinateatro.it
www.collineconeglianovaldobbiadene.it


Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Prossimità - Regione del Veneto

 

 

Dettagli

Data

14/09/2022